Net Zero Markets, Voluntary Carbon Market ed E-liability accounting

-

Raggiungere lo zero netto (in genere entro il 2050) è ora il principio organizzativo dominante per l’azione per il clima. Mentre alcuni obiettivi net zero sono codificati nella regolamentazione a livello nazionale o statale, la maggior parte della storia net zero si svolge nel settore privato, dove le azioni sono volontarie.

Le aziende stabiliscono obiettivi, contano le loro emissioni e tentano di ridurle attraverso i mezzi più efficienti possibili (una promessa fondamentale del VCM Voluntary Carbon Market). Se immaginiamo un mondo in cui le aziende tengono conto delle emissioni di gas serra potremmo scoprire come questo cambiamento fondamentale costruisca la spina dorsale attualmente mancante nel VCM.

Le facoltà di Harvard e Oxford

La contabilità del carbonio assomiglia alla contabilità dei costi, ma invece di trasferire i costi, ogni prodotto o servizio in una catena di approvvigionamento trasferisce le emissioni di carbonio incorporate dal venditore all’acquirente. L’entità segnalante combina le sue emissioni dirette con le emissioni della catena di approvvigionamento e trasferisce la sua responsabilità di emissioni a valle. Le facoltà di Harvard e Oxford hanno proposto un tale sistema, si chiama e-liability accounting.

Utilizzando il lessico “Scopes” del protocollo GHG, la contabilizzazione della responsabilità elettronica cattura le emissioni Scope 1 (dirette) allocate, combinate con le emissioni a monte Scope 3 – di altre entità. Le emissioni di Scope 2, o calore ed elettricità acquistati, sono solo un caso speciale di Scope 3 a monte.

La contabilità della responsabilità elettronica, come la contabilità finanziaria, riflette i flussi di gas serra. Quando i flussi di emissioni sono accuratamente contabilizzati e compresi come una responsabilità, le aziende possono quindi iniziare il processo di gestione della responsabilità delle emissioni (ELM Emissions Liability Management). È qui che la storia dell’azione per il clima diventa interessante.

Reuter commenta: per fare in modo che lo zero netto si sommi attraverso i mercati del carbonio, dobbiamo imparare dai nostri colleghi che tengono la contabilità. I bilanci aziendali accumulano i flussi di cassa in stock di attività e passività. ELM cumula i flussi di emissioni in stock di passività di carbonio, attività di carbonio e misure di solvibilità delle emissioni. Le passività per le emissioni persistono per durate incredibilmente lunghe. La durata esatta dipende dai complicati cicli del carbonio, ma con alta probabilità sopravvivono alle imprese e alle famiglie. ELM costringe gli emettitori a interiorizzare il costo della responsabilità (essenzialmente permanente) del riscaldamento del pianeta.

Counteract e Net Zero Markets

Webinar. Counteract e Net Zero Markets. In che modo Carbon Removals può far parte della strategia aziendale
27 aprile 2023 16:00

Le tecnologie di rimozione del carbonio sono riconosciute a livello globale come uno strumento fondamentale nella lotta al cambiamento climatico. Le sole riduzioni delle emissioni non saranno sufficienti per limitare l’aumento della temperatura a 1,5°C. Per colmare il divario, è vitale lo sviluppo e l’utilizzo di una tecnologia che rimuova l’eccesso di anidride carbonica dall’atmosfera.
Ma quanto sono sviluppate queste tecnologie in questo momento e gli offset aziendali possono aiutare a finanziare la loro crescita?

I relatori presenteranno una panoramica dell’attuale panorama della rimozione del carbonio e offriranno suggerimenti su come un’azienda potrebbe essere coinvolta.

RELATORI
Richard Barker – Partner di Counteract, un fondo di capitale di rischio esclusivamente dedicato alle tecnologie di rimozione del carbonio
Louis Redshaw – Fondatore e CEO Net Zero Markets, una società dedicata allo sviluppo di strumenti, prodotti e contratti di gestione del rischio

GER Global Emission Reduction

GER fornisce un percorso trasparente, affidabile e pratico per raggiungere zero emissioni nette di carbonio.
Disponibile per l’acquisto come contratto spot su AirCarbon Exchange (ACX) e come contratto futures su Nodal Exchange con sede negli Stati Uniti di EEX Group, con una quotazione europea su EEX prevista per il 2023, il GER è un unico punto di riferimento globale per il mercato volontario del carbonio.