save NRG triplica il fatturato chiudendo il 2022 con oltre 20 milioni

-

save NRG Società Benefit, la holding certificata B Corp impegnata nella promozione di progetti di green investment e nei processi di transizione energetica e decarbonizzazione, chiude il 2022 con una crescita triplicata e un fatturato di oltre 20 milioni di euro. Un risultato che avvalora la serietà operativa e la solidità della società confermata, anche, dalla sottoscrizione, da parte dei soci, di un aumento di capitale a 1 M€.

Gli utili, derivanti dalla gestione del 2022, saranno reinvestiti in sviluppo e crescita, sia nelle partecipazioni, sia attraverso le business unit interne (B2B e B2C) create per offrire, ai clienti, una serie di servizi più articolati vista, anche, l’evoluzione normativa dei bonus edilizi.  

Nel 2021-2022 la società ha, infatti, pianificato una capillare strategia di crescita focalizzata sull’efficientamento energetico industriale e sugli interventi di riqualificazione energetica degli immobili, visti gli strumenti offerti dal Superbonus, operando come General Contractor e affiancando il cliente in tutte le fasi del processo: dalla progettazione alla realizzazione delle opere compresa la gestione delle pratiche burocratiche necessarie per l’ottenimento dei benefici previsti. Il piano industriale 2023-2025 sarà, invece, focalizzato maggiormente sullo sviluppo dell’attività ESCo, sia in ambito B2B che B2C, lo sviluppo di progetti immobiliari, includendo anche le attività di progettazione architettonica e di Interior design, oltre che concentrarsi sugli sviluppi delle partecipate italiane greenApes e Sanixair, e delle Joint Venture partecipate estere.

Il 2022 è stato un anno di importante sviluppo sul territorio italiano: abbiamo ampliato la nostra quota di mercato e avviato il processo di trasformazione in holding che ci permetterà di accelerare ulteriormente la crescita, nel triennio 2023-2025, con ritmi triple digit. Nel nostro piano di sviluppo l’attività ESCo industriale prevederà partnership con attori strategici del settore. Lato B2C, punteremo, inoltre, sull’attività della costituenda save NRG Heat & Power per la gestione, conduzione e manutenzione di centrali termiche, anche attraverso il servizio energia plus. ” dichiara Marco Merlo Campioni, CEO di save NRG.

“Nel 2023 punteremo, infine, sull’espansione internazionale, attraverso le nostre partecipate in Bulgaria e Thailandia che stanno riprendendo a pieno la loro attività dopo il blocco dovuta alla pandemia. A margine di questa ripresa delle attività internazionali e delle previsioni di crescita societaria, nel secondo semestre dell’anno, ci concentreremo inoltre sullo sviluppo di nuove sedi UE ed extra UE per favorire la diversificazione della nostra offerta su mercati alternativi a quello italiano.” conclude Marco Merlo Campioni.

Come Società Benefit, certificata B Corp, save NRG ha messo al centro del suo business la promozione e diffusione di modelli di business sostenibili che generino valore per le comunità. Per questo, sin dal 2020, ha aperto la business unit dedicata al residenziale includendo, nel target da raggiungere, i cittadini. Una scelta nata dalla consapevolezza della necessità di un coinvolgimento più ampio per favorire la diffusione delle best practice energetiche sul territorio nazionale visti gli obiettivi previsti dal Green Deal europeo. Il coinvolgimento diretto dei cittadini sta favorendo la generazione di valore all’interno delle comunità favorendo l’educazione ambientale e la cultura della sostenibilità in difesa dell’ambiente e delle future generazioni. Gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici, portati avanti da save NRG nel 2022, hanno coinvolto 172 unità abitative con una riduzione delle emissioni di CO2 e un risparmio energetico pari, in media, al 50%. Risultati che testimoniano l’impegno della società nel perseguire i propri obiettivi di salvaguardia dell’ambiente. Con lo stesso impegno, save NRG ha portato avanti anche gli obiettivi di tutela e valorizzazione delle risorse umane mantenendo costante la parità di genere e  sostenendo, per ogni dipendente, i costi dei corsi di formazione professionale individuati per il perfezionamento delle proprie skill.