L’Organizzazione Mondiale della Sanità annuncia che il Covid-19 è finito come emergenza

-

Covid-19, il Ministro Schillaci: “Da oggi possiamo dire che l’emergenza sanitaria Covid-19 è alle nostre spalle”

Covid-19, finita l'emergenza sanitaria globale

La diffusione del Covid-19 non è più un’emergenza sanitaria globale, ha dichiarato l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

“Per più di un anno, la pandemia ha registrato una tendenza alla diminuzione, con l’aumento dell’immunità della popolazione grazie alla vaccinazione e all’infezione, la diminuzione della mortalità e l’allentamento della pressione sui sistemi sanitari”, ha dichiarato il Direttore generale dell’OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus in una conferenza stampa a Ginevra. “Questa tendenza ha permesso alla maggior parte dei Paesi di tornare alla vita come la conoscevamo prima di Covid-19. È quindi con grande speranza che ho dichiarato il Covid-19 finito come emergenza sanitaria globale”.

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci

“Da oggi possiamo dire che l’emergenza sanitaria Covid19 è alle nostre spalle. Il mio pensiero va innanzitutto ai medici e agli operatori sanitari e sociosanitari che non hanno risparmiato energie per combattere questo incubo globale e alle persone che non ce l’hanno fatta. In loro memoria non dobbiamo dimenticare questa terribile esperienza e dobbiamo rafforzare la ricerca, le strutture sanitarie e l’assistenza territoriale perché non accada mai più niente di simile”.

“Ora abbiamo gli strumenti e le tecnologie per prepararci meglio alle pandemie, per individuarle prima, per rispondere più rapidamente e per mitigarne l’impatto” ha concluso però Tedros Adhanom Ghebreyesus avvertendo che “resta il rischio di nuove varianti emergenti che possono causare nuove ondate di casi e morti. La cosa peggiore che i Paesi possano fare ora è usare questa notizia per abbassare la guardia, per smantellare il sistema che hanno costruito e per lanciare alla gente il messaggio che il Covid non è più qualcosa di cui preoccuparsi. Il virus è qui per rimanere”.