Intelligenza artificiale. Approvato l’AI Act dal Parlamento europeo: tre categorie di rischio

AI Artificial Intelligence — 

L'impresa potenziata - evento Datamoney 25 novembre 2026, iscriviti, ingresso gratuito + 2 biglietti concerto in regalo

L’AI Act, la legge europea sull’intelligenza artificiale (AI), è la prima legge sull’AI da parte di un importante regolatore al mondo. La legge assegna le applicazioni dell’AI a tre categorie di rischio. In primo luogo, le applicazioni e i sistemi che creano un rischio inaccettabile, come il punteggio sociale gestito dal governo del tipo utilizzato in Cina;  sono vietati.
In secondo luogo, le candidature ad alto rischio, come uno strumento di scansione dei CV che classifica i candidati al lavoro: sono soggette a requisiti legali specifici.
Infine, le applicazioni non esplicitamente vietate o elencate come ad alto rischio: sono in gran parte lasciate non regolamentate.

Il 14 giugno il Parlamento europeo ha votato a favore della legge sull’AI. I negoziati sono iniziati ufficialmente solo poche ore dopo. Il Parlamento europeo ha adottato la sua posizione negoziale sulla legge sull’intelligenza artificiale (AI) con 499 voti a favore, 28 contrari e 93 astensioni prima dei colloqui con gli Stati membri dell’UE sulla forma finale della legge. Le norme garantirebbero che l’AI sviluppata e utilizzata in Europa sia pienamente in linea con i diritti e i valori dell’UE, tra cui il controllo umano, la sicurezza, la privacy, la trasparenza, la non discriminazione e il benessere sociale e ambientale.

AI e media

I media di servizio pubblico utilizzano i sistemi di intelligenza artificiale per produrre e fornire notizie, contenuti e servizi ai cittadini. Ad esempio, il progetto di notizie digitali guidato dall’EBU “A European Perspective” utilizza strumenti di raccomandazione e traduzione abilitati dall’intelligenza artificiale (Peach ed EuroVox) per fornire notizie in tempo reale, riviste dai team editoriali in lingua locale.

Paolo Borzacchiello, Usa il cervello, mercoledì 11 novembre 2026 ore 20.30 a Lugano: acquista il biglietto su biglietteria.ch

L’Unione europea di radiodiffusione è la principale alleanza mondiale di media di servizio pubblico, che rappresenta oltre un centinaio di organizzazioni in tutto il mondo. Nell’ottica di un servizio pubblico, l’obiettivo è fornire contenuti di portata mondiale attraverso i marchi Eurovision ed Euroradio e costruire un’etica fondante di solidarietà e cooperazione per creare un centro per l’apprendimento e la condivisione.

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza

L’EBU fa anche parte del progetto europeo vera.ai che mira a sviluppare strumenti di intelligenza artificiale per combattere la disinformazione.

Forum Retail 2026, Milano, SuperStudio Piu, 11-12 novembre 2026

Le ultime novità

Le modifiche approvate dal Parlamento europeo miglioreranno molti aspetti dell’AI, in particolare nei seguenti settori:

  • Il rapporto contribuirà a chiarire l’applicazione dei requisiti di trasparenza per l’uso di sistemi di intelligenza artificiale “deep fake” in opere e programmi creativi o di fantasia, garantendo che l’esperienza del pubblico non sia influenzata negativamente.
  • Gli sviluppatori di sistemi di intelligenza artificiale generativa saranno tenuti a divulgare informazioni sui dati protetti da copyright utilizzati per addestrare sistemi di intelligenza artificiale generativa. Ciò contribuirà a far luce su come i contenuti multimediali vengono utilizzati per sviluppare tali strumenti.
  • Il contesto dell’uso di un sistema di AI e il suo impatto sulla salute, la sicurezza e i diritti fondamentali degli utenti finali saranno presi maggiormente in considerazione per qualificare i sistemi di AI come ad alto rischio.

Le applicazioni di intelligenza artificiale influenzano le informazioni online prevedendo quali contenuti sono interessanti per l’audience, acquisiscono e analizzano i dati dai volti delle persone ritratte sia per motivi di sicurezza sia per personalizzare le pubblicità; ma si va anche oltre, ad esempio i dati vengono utilizzati per diagnosticare e curare il cancro. In altre parole, l’intelligenza artificiale influenzerà sempre più molti aspetti della vita di tutti i cittadini.

Uno standard globale

Come il regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell’UE nel 2018, l’EU AI Act potrebbe diventare uno standard globale, determinando fino a che punto l’AI possa avere un effetto positivo piuttosto che negativo sulla vita di tutti. Il regolamento dell’UE sull’AI sta già facendo scalpore a livello internazionale.

Lugano Finance Forum, 24 novembre 2026, Palazzo dei Congressi, Lugano - media partner Lamiafinanza.it

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
LMF PREVIDENZA
Rivalutazione pensioni 2027, emendamenti entro il 17 novembre: cosa può cambiare sopra i 2.447 euro
di Caterina Chiarelli • 5 nov
#2
LMF PREVIDENZA
Pensioni, pagamenti dal 1° dicembre: scattano aumenti e bonus da 154,94 euro. Perché il cedolino è più alto e beneficiari
di Carolina Bergamaschi • 6 nov
#3
LMF PREVIDENZA
Pensione di dicembre 2026, come sarà il cedolino: niente arretrati, stop alle addizionali e le voci che cambiano il netto
di Caterina Chiarelli • 6 nov
#4
LMF PREVIDENZA
Pensioni 2027, a gennaio aumenti intorno al 3% e non al 5,4%: quanto salgono gli assegni fascia per fascia
di Caterina Chiarelli • 5 nov
#5
NEWS
Carta dedicata a te 2026, i 500 euro non risultano sulla carta: cosa controllare e a chi rivolgersi
di Caterina Chiarelli • 6 nov
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch
Paolo Brambilla - Direttore Responsabile - Lamiafinanza.it Avatar

Paolo Brambilla, Consigliere dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, è direttore responsabile de "La Mia Finanza" e di "Trendiest Media Agenzia di stampa". Laureato a pieni voti in Economia e Commercio alla Bocconi (qualche decennio fa) con un breve Master a Harvard e un corso di copywriting a Berkeley, è membro attivo di numerosi club, fra i quali il "Rotary Club Milano Porta Vercellina" e il "Cambridge University Yacht Club". Rappresenta l'Italia a Bruxelles nell'associazione "Better Finance" a tutela di investitori e risparmiatori.
-----------------------------
Gli articoli pubblicati su questa testata rispettano la normativa europea (AI Act) e i principi deontologici dell’Ordine dei Giornalisti. L’utilizzo costante dell’intelligenza artificiale permette la corretta verifica delle fonti e la creazione di una traccia che tenga conto dei temi più significativi. Nessun articolo può essere pubblicato autonomamente dall’intelligenza artificiale: ogni autore interviene personalmente non solo nella fase della scrittura dell’articolo, ma anche nella verifica della veridicità di notizie e dati riportati.

Areas of Expertise: economia, finanza, arte, cultura classica
Category: news |
Avatar for Paolo Brambilla - Direttore Responsabile - Lamiafinanza.it

Author:

Paolo Brambilla, Consigliere dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, è direttore responsabile de "La Mia Finanza" e di "Trendiest Media Agenzia di stampa". Laureato a pieni voti in Economia e Commercio alla Bocconi (qualche decennio fa) con un breve Master a Harvard e un corso di copywriting a Berkeley, è membro attivo di numerosi club, fra i quali il "Rotary Club Milano Porta Vercellina" e il "Cambridge University Yacht Club". Rappresenta l'Italia a Bruxelles nell'associazione "Better Finance" a tutela di investitori e risparmiatori.
-----------------------------
Gli articoli pubblicati su questa testata rispettano la normativa europea (AI Act) e i principi deontologici dell’Ordine dei Giornalisti. L’utilizzo costante dell’intelligenza artificiale permette la corretta verifica delle fonti e la creazione di una traccia che tenga conto dei temi più significativi. Nessun articolo può essere pubblicato autonomamente dall’intelligenza artificiale: ogni autore interviene personalmente non solo nella fase della scrittura dell’articolo, ma anche nella verifica della veridicità di notizie e dati riportati.