START.HUB 2023: premiati i progetti d’impresa innovativi dedicati all’ambiente

-

Si è concluso martedì con la premiazione dei migliori progetti d’impresa il percorso di incubazione START.HUB 2023, attivato dall’Università Iuav di Venezia per accompagnare le proposte di studenti, laureati e ricercatori, aiutandoli nel loro processo di definizione con l’obiettivo di diventare spinoff universitari ed entrare in modo maturo nel mercato.

Nell’aula Tafuri della sede Iuav a palazzo Badoer i 35 finalisti suddivisi in 11 team si sono sfidati in una pitch competition per raccontare in pochi minuti il proprio progetto alla giuria di qualità formata da docenti, mentor ed esperti coinvolti durante il percorso.

Si è classificato primo “Selvatica”, proposto da Andrea Buoro, Gaia Nicolini e Andrea Mestriner, un progetto di cura delle aree verdi con compresse composte da miscele di sementi studiate per ripristinare le comunità di piante autoctone, che si è aggiudicato un premio di 6000 euro e ha ricevuto anche la menzione sostenibilità

“Argo”, un dispositivo vibrante per l’autonomia e la sicurezza di nuotatori con disabilità visiva, si è classificato al secondo posto, con un premio di 5000 euro.

Terzo si è classificato “Unposted90s”, lo show di riferimento sulla moda e sul vintage raccontato su YouTube, con un premio di 4000 euro.

Le aziende partner di START HUB 2023 hanno inoltre attribuito quattro menzioni speciali, offrendo ai team vincitori servizi di consulenza e accelerazione a supporto delle Start Up.

La menzione speciale di Connecting Talents è andata a “Tiny fasoli”, un progetto che propone micro spazi eco-sostenibili di qualità, per vivere un’esperienza di connessione con la natura a basso impatto ambientale grazie alla costruzione di piccole case.

t2i e mabiloft hanno scelto “Cantiere continuo”, una piattaforma digitale per promuovere e facilitare lo scambio e il riutilizzo di materiali di scarto da costruzione e demolizione.

Le village ha selezionato “Moodcraft”, un servizio cloud collegato a un database di arredi e un modello di intelligenza artificiale integrabile in applicazioni di design per l’elaborazione di immagini.

SellaLab ha scelto “WorkWrap” una piattaforma online che vende servizi in b2b per i professionisti della progettazione architettonica

Sostenibilità, economia circolare, uso attento delle risorse, adattamento ai cambiamenti climatici sono i principi ispiratori delle idee di impresa selezionate da START.HUB dopo un lungo percorso di accelerazione.

I numeri della manifestazione: 100 presenze,11 team, 9 giudici, 5 aziende e 3 premi in denaro per un totale di 15.000 euro.