Green bonds. Volume delle emissioni in aumento nel 2023

-

L’emissione globale di obbligazioni sostenibili nel 2023 è sulla buona strada per raggiungere o addirittura eclissare i 950 miliardi di dollari previsti nonostante un calo del numero di emittenti debuttanti, secondo Moody’s Investors Service.

La prima metà del 2023 ha visto l’emissione di obbligazioni sostenibili per 526 miliardi di dollari, segnando un aumento del 7% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, secondo una nota di Moody’s. La società di rating ritiene che le emissioni rimarranno robuste durante la seconda metà dell’anno, il che potrebbe inviare volumi superiori a quelli previsti in  un primo tempo, anche con un numero ridotto di nuovi players, come accennavamo prima: “Sebbene parte del calo possa essere attribuibile alle condizioni di mercato, altri fattori potrebbero frenare gli aspiranti emittenti, tra cui un maggiore controllo del potenziale greenwashing e un panorama normativo e politico ESG sempre più complesso”, hanno scritto gli analisti tra cui Matthew Kuchtyak.

Lo spazio del debito sostenibile ha continuato a evolversi in risposta a nuove pressioni e considerazioni. A giugno, l’International Capital Market Association ha aggiornato i suoi Sustainability-Linked Bond Principles per includere accomodamenti per gli emittenti sovrani e una gamma più ampia di cause sociali, e ha aggiornato i suoi Social Bond Principles per formalizzare le migliori pratiche. Il gruppo ha anche pubblicato il suo primo aggiornamento al Climate Transition Finance Handbook, una guida per l’emissione di obbligazioni a tema climatico.