Reddito fisso. Per Coalition Greenwich occorrono maggiori e migliori analisi per gestire i dati

-

Il volume delle informazioni legate alle obbligazioni è cresciuto e le imprese di investimento sono alla ricerca di modalità di gestione nuove e migliori per poter approfondire la portata dei dati che ricevono dalle diverse fonti.

L’analisi pre-negoziazione

Un’area che ha beneficiato dell’introduzione di strumenti innovativi è l’analisi pre-negoziazione. Le aziende buy-side si rivolgono a prezzi valutati e tecnologia avanzata per trovare liquidità e valutare meglio fattori macroeconomici, come maggiore volatilità, tassi più elevati, inflazione e altro.
Via via che i volumi dei dati sul reddito fisso crescono, le società di investimento utilizzano molto spesso un mix di strategie basate su informazioni aggiuntive e tecnologia avanzata.  Un settore che ha beneficiato dell’esponenziale aumento dei dati sul reddito fisso è quello delle analisi pre-negoziazione, grazie a migliori strumenti di determinazione dei prezzi, l’adozione del cloud e un maggiore utilizzo delle interfacce di programmazione delle applicazioni (API): ne conseguono misure predittive più efficienti e rapide, importanti soprattutto in momenti di particolare attività di mercato e di maggior volatilità.

La comunicazione interna

Molti trader ritengono che buone capacità di comunicazione e relazioni siano le giuste basi per compiere i prossimi passi tecnologici e affrontare la liquidità del mercato. Realisticamente, il personale del front-office di operatori tradizionalmente focalizzati sui fondamentali dovranno capire cosa possono ottenere in più dai dati. Lavorare a fianco di programmatori e data scientist aumenterà il il ruolo e la capacità dei trader di ottenere e analizzare sempre più informazioni.

Le fonti di informazioni pre-negoziazione aumentano di importanza

Un’area che ha beneficiato dell’aumento esponenziale dei dati sul reddito fisso è l’adozione di più analisi pre-negoziazione e migliori strumenti di determinazione dei prezzi. Secondo quanto pubblicato da Coalition Greenwich, quasi il 60% degli intervistati ha dichiarato di utilizzare dati dei prezzi in streaming tramite un fornitore base, ma oltre la metà verifica anche con una terza parte. Sebbene il 24% degli intervistati utilizzino anche dati di terze parti, è importante notare che in molti casi i prezzi sono già incorporati negli algoritmi che generano i prezzi dei rivenditori.

Le interfacce di programmazione delle applicazioni (API)

Mentre le API hanno reso possibile e più pratico il trasferimento di grandi quantità di dati, un numero significativo di professionisti fa ancora affidamento su metodi tradizionali come telefonate o messaggi diretti. Ma la digitalizzazione delle informazioni è in crescita: come afferma a Coalition Greenwich un gestore di portafoglio, la standardizzazione e l’interpretazione dei dati sono stati sforzi enormi e continui: ogni anno i partecipanti al mercato fanno un piccolo passo avanti.

Le valutazioni di prezzo

Circa un quarto delle aziende nello studio citato utilizza valutazioni di prezzo ricevute da un fornitore terzo, in particolare per i prezzi pre-negoziazione. La promozione di migliori pratiche di esecuzione, lo sviluppo dell’analisi della liquidità e la stima dei costi di transazione sono diventati parte stabile del loro processo decisionale di esecuzione pre-negoziazione per scoprire le tendenze e la profondità del mercato.
Fra le aziende che non hanno ancora adottato questi processi analitici, molte stanno valutando di iniziare a farlo, in termini di migliore esecuzione, profondità del mercato e indicatori di tendenza del mercato, nei prossimi 12 mesi.

L’adozione della tecnologia

L’attuale adozione della tecnologia è prevalente nel cloud e nell’uso delle API: circa tre quarti degli intervistati ha adottato in tutto o in parte le nuove tecnologie in queste aree. Grazie al cloud è possibile analizzare dinamicamente il portafoglio e reagire immediatamente ai cambiamenti delle condizioni di mercato. Sebbene la tecnologia di registro distribuito (DLT) e l’intelligenza artificiale/apprendimento automatico (AI/ML) siano in ritardo rispetto ad altre aree, almeno la metà degli intervistati utilizza parzialmente queste tecnologie, indicando l’importanza e la continua crescita di questa metodologia..

Source: Coalition Greenwich 2022 Market Structure & Trading Technology Study
Coalition Greenwich, a division of CRISIL, an S&P Global Company, is a leading global provider of strategic benchmarking, analytics
and insights to the financial services industry