S&P: resilienza del mercato sostiene un’emissione più forte del previsto nel 2023

-

Report di S&P Global Ratings che analizza le condizioni del finanziamento globale, rilevando che nel 2023 la resilienza del mercato sostiene un’emissione più forte del previsto.

I backstop per il settore bancario e i risultati rapidi o favorevoli di altri fattori di stress hanno contribuito a mantenere positivo il sentiment del mercato nel secondo trimestre, permettendo a molti settori di ridurre il deficit di emissioni accumulato nell’ultimo anno.

La ripresa della crescita economica, la stabilizzazione dei tassi a lungo termine, l’indebolimento del dollaro e il basso livello di emissioni nel secondo semestre del 2022 dovrebbero sostenere i dati del secondo semestre di quest’anno.

Di conseguenza, S&P prevede una crescita delle emissioni più sostenuta, o cali più modesti, rispetto alle previsioni precedenti, con un potenziale rialzo rispetto alle previsioni base.

Tuttavia, i finanziatori sono selettivi. Quest’anno l’attività di emissione è stata più forte per i debitori con qualità creditizia più elevata e il rifinanziamento ha dominato le emissioni della maggior parte dei settori.