Tecnologia e innovazione di qualità, i settori per navigare l’incertezza

-

A maggio i mercati si sono presi una pausa a livello globale, anche se con alcune notevoli differenze tra loro. I titoli tecnologici, nel complesso, hanno registrato buone performance sull’onda dei risultati strepitosi di NVIDIA, che la società ha attribuito a una netta svolta nell’adozione dell’intelligenza artificiale da parte dei suoi clienti.

ASML, produttore leader a livello mondiale di macchinari per litografia EUV (ultravioletto estremo) impiegati nella fabbricazione di semiconduttori avanzati, ha segnato un rialzo poiché il mercato ritiene (giustamente, a nostro parere) che la società possa trarre vantaggio dall’aumento generalizzato della domanda di potenza computazionale. Analogamente, Microsoft ha continuato a beneficiare di quella che il mercato considera una posizione di vantaggio nel campo dell’intelligenza artificiale in rapida ascesa. A questo punto, l’esito delle nostre ricerche ci porta a condividere questa visione positiva. Eli Lilly, leader nella cura del diabete, si è rafforzato ulteriormente poiché il mercato guarda con interesse ad alcuni dei prossimi eventi relativi alla gamma di farmaci della società, soprattutto nel trattamento dell’obesità.

L’Oréal ha ceduto parte dei forti guadagni realizzati dall’inizio dell’anno, penalizzato dai timori di una ripresa fiacca in Cina e di consumi discrezionali sottotono negli Stati Uniti. Intuit ha pubblicato risultati migliori delle attese e ha rivisto al rialzo le previsioni per l’intero esercizio, ma la divisione di consulenza fiscale ha deluso le aspettative, generando timori che riteniamo ingiustificati. Nike è stata penalizzata dalla debolezza di alcuni comparti dei consumi discrezionali, tra cui gli articoli sportivi.

Riteniamo che sia importante continuare a guardare a un’elevata qualità che può contribuire a offrire agli investitori una preziosa visibilità in un contesto globale di incertezza.