I trend nel mercato dei GSS Bond in forte crescita

-

MainStreet Partners, società londinese specializzata in ESG e Portfolio Analytics, ha pubblicato la sua ultima edizione del report trimestrale sui GSS Bonds. Un’indagine approfondita che svela i segreti di questo settore in forte crescita, con un focus particolare sul settore immobiliare sostenibile.

Punti principali del Report:

Le analisi di MainStreet Partners rivelano come il 28% dei Green e Sustainability Bond attualmente in circolazione sarebbe idoneo a ottenere la classificazione EU Green Bond Standard. È interessante notare che gli emittenti non-finanziari rappresentano la maggioranza di questi ambiti “EU GBS”.
Secondo i dati sui ricavi e sulle spese in conto capitale riportati dalle aziende in merito all’allineamento alla Tassonomia, i fornitori di servizi pubblici stanno investendo di più nella transizione, mentre il settore immobiliare è uno dei settori con il potenziale allineamento (ammissibilità) tassonomico più alto.
Il settore immobiliare ha rappresentato il 12% delle emissioni di obbligazioni GSS nel 2022. I rischi fisici, regolamentari e di transizione sono tra i principali incentivi che spingeranno ad investire sempre più in Green Buildings, uno degli usi dei proventi più diffusi nei GSS Bond.
Il database dei Risultati di Impatto di MainStreet Partners rivela come i progetti finanziati tramite GSS Bond dal settore immobiliare abbiano già contribuito a rinnovare o costruire l’equivalente superficie di circa 3,200 campi da calcio in edifici “green”, nonché a risparmiare un ammontare di energia sufficiente ad alimentare circa 700.000 famiglie per un anno.

Il rapporto fornisce un’ampia panoramica su 2 argomenti:

La Tassonomia Europea e l’European Green Bond Standard. Il rapporto esamina l’interconnessione tra queste strutture regolatorie e il mercato dei GSS Bonds e il loro ruolo nel promuovere investimenti sostenibili per affrontare le sfide del cambiamento climatico.

Il settore immobiliare è responsabile per oltre il 30% delle emissioni totali di gas serra a livello globale. In questo contesto, i GSS Bond dedicati all’edilizia sostenibile sono in forte aumento e presentano un impatto ambientale significativo

Commentando i risultati, Jaime Diaz-Rio Varez, Research Associate di MainStreet Partners, ha dichiarato: “Sia in veste di regolatore che di emittente, l’Unione Europea ha mostrato di essere fortemente interessata al mercato dei Green Bond, proponendo da un lato un sistema di classificazione, dall’altro iniziando il più grande programma di emissioni Green Bond al mondo. Un attento monitoraggio delle credenziali dei Green Bond e del loro impatto ambientale resterà fondamentale per fare in modo che la transizione avvenga in modo agevole. Ciò è particolarmente vero per il settore del settore immobiliare, dove sia i rischi che le opportunità sono sostanziali e crediamo sosterranno una forte crescita nelle emissioni di GSS Bond”.

Dal 2010, grazie ad un database proprietario di GSS Bond, MainStreet Partners ha messo a disposizione degli Asset Manager diversi strumenti utili per misurare e gestire rischi, e KPI di sostenibilità. Le tipologie di prodotti di MainStreet Partners sono principalmente relative a:

· Risultati di impatto – Sono i risultati di impatto (ambientale e sociale) riportati per i singoli GSS Bonds, estratti dai documenti ufficiali dell’emittente;

· Rating delle obbligazioni: le obbligazioni GSS vengono analizzate secondo un framework proprietario che si concentra su fattori specifici sia dell’emittente che dell’obbligazione;

· Allineamento alla tassonomia UE: i progetti ambientali finanziati da obbligazioni GSS sono confrontati con i criteri normativi. Come le categorie illustrate sopra, i dati possono essere aggregati a livello di portafoglio per fornirne un’indicazione quantitativa a livello di sostenibilità;

· Utilizzo dei proventi: ovvero i dati riportati dall’emittente sull’utilizzo del capitale, sia a livello di tipologia di progetto (e.g., energia rinnovabile) che di allocazione geografica.