Water Services Corporation. Prima emissione di green bond a Malta.

-

La prima emissione di green bond a Malta ha dimostrato che trovare capitali per progetti verdi è possibile. 

La scorsa settimana, i mercati finanziari di Malta hanno segnato una pietra miliare storica con la primissima emissione di un green bond. Dopo alcuni anni dall’istituzione del Green Bond Framework della Borsa di Malta, la Water Services Corporation ha emesso con successo il primo green bond decennale sul mercato.

Questa iniziativa first mover è stata accolta con un forte sostegno da parte degli investitori locali poiché l’emissione è stata rapidamente oggetto di oversubscription nel giro di poche ore. Ciò illustra la forte fiducia degli investitori nazionali nei progetti verdi che possono produrre buoni ritorni finanziari insieme a progressi ambientali positivi.

Questo perché i proventi di queste obbligazioni finanzieranno progetti con un significativo impatto ambientale positivo. Ciò include lo sviluppo di un nuovo impianto di osmosi inversa, fattorie solari e miglioramenti dell’efficienza del trattamento delle acque reflue. Si tratta di investimenti tipici sincronizzati con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, che guidano la transizione di Malta verso un modello economico sostenibile.

Per troppo tempo il mercato degli investimenti è stato fortemente dipendente dalle tradizionali obbligazioni immobiliari. Questo green bond spinge gli investitori fuori dalla loro zona di comfort e testimonia il fatto che diventare green genera rendimenti. Questa prima emissione di green bond ha mostrato a tutti che trovare capitale per progetti verdi è davvero possibile e questo può essere fatto senza pagare una sorta di premio di rischio più elevato.

Allineando le strategie finanziarie con pratiche rispettose dell’ambiente, Malta può migliorare la sua reputazione internazionale come nazione responsabile e lungimirante. Questa storia di successo può portare a qualcosa di ancora più grande. Malta ha il potenziale per diventare un leader regionale della finanza verde creando un ecosistema che supporti l’emissione di strumenti finanziari verdi da parte di attori locali e anche internazionali. Malta può innescare un effetto a catena, incoraggiando i Paesi vicini a finanziare e realizzare progetti verdi nella regione.

Per integrare gli obiettivi del Green Deal europeo, Malta dovrebbe attuare misure politiche per incentivare il flusso di capitale verde. Fornire crediti d’imposta sugli interessi pagati sui green bond e offrire un ammortamento più rapido dei beni verdi può attrarre investitori e promuovere finanziamenti sostenibili. Le politiche che supportano il flusso di capitale privato verso progetti verdi possono accelerare gli sforzi per la sostenibilità e spostare la bilancia verso investimenti più verdi.