Al via il primo festival sulla finanza etica: terzo settore, strumenti di educazione finanziaria

-

Pandemia e terzo settore, cambiamento climatico, strumenti di educazione finanziaria: al via venerdì 20 ottobre FestiValori, il primo festival italiano dedicato alla finanza etica organizzato da Valori.it e Fondazione Finanza Etica, di ritorno a Modena dal 20 al 22 ottobre con la seconda edizione, “Cose di questo mondo”: tre giorni di dibattiti, tavole rotonde, workshop, pranzi e mostre dedicati alla finanza etica.

Ad aprire il festival, oggi giovedì 19 ottobre un incontro sugli extraprofitti bancari, gli introiti straordinari che gli istituti di credito hanno potuto incassare grazie al rialzo dei tassi d’interesse da parte della Banca centrale europea e su cui stanno intervenendo diversi paesi europei. Si confronteranno sul tema Andrea Barolini, direttore di Valori.it, Simone Grillo di Banca Etica, Daniele Pedrazzi di BPER BeneComune e Lorenzo Sartori di EmilBanca (Teatro San Carlo, Sala Verde, giovedì 19 ore 18).

La finanza è una materia di cui tutti dovrebbero occuparsi

“La finanza è un’infrastruttura fondamentale nella nostra società – spiega la direttrice di FestiValori, Claudia Vago – è ciò che mette in comunicazione chi ha soldi con chi ha bisogno di soldi ed è il motore dell’economia. O almeno questo dovrebbe essere. La maggior parte delle persone, però, pensa che la finanza sia qualcosa di lontano dalla propria vita e troppo complicato da capire, quindi da delegare agli esperti. Un festival dedicato alla finanza, e soprattutto alla finanza etica, è importante per avvicinare le persone a una materia di cui tutti dovremmo occuparci. Soprattutto perché un festival utilizza strumenti e modalità di coinvolgimento diversi, dai panel, all’arte, alla musica…”.

Gli appuntamenti di venerdì

Nella fase post-pandemica, il terzo settore si trova di fronte un complesso scenario di sfide e opportunità: ne parleranno venerdì 20 (alle 10 presso lo SpazioF – Fondazione di Modena) la sociologa Anna Reggiardo, Università degli Studi di Genova, Simone Grillo, Ufficio marketing strategico Banca Etica, e Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum del Terzo Settore, con l’introduzione di Greta Barbolini, coordinatrice Tavolo Soci Riferimento Banca Etica e componente presidenza nazionale ARCI, e la moderazione di Francesca Rispoli, vice-presidente Fondazione Finanza Etica e membro ufficio presidenza Libera. Nel corso dell’incontro saranno esplorati, alla luce della ricerca dell’Università degli Studi di Torino e alle analisi condotte dal centro studi di Banca Etica, i temi chiave della ripartenza in relazione alla riforma sul terzo settore, con un’attenzione particolare al ruolo della finanza etica e cooperativa nel sostenere la crescita e lo sviluppo dello stesso.

Si rifletterà poi su come informare correttamente sul clima in un corso di aggiornamento per giornalisti iscritti all’ordine (ore 14,30, Centro Ferrari) con Andrea Barolini, direttore di Valori.it, Simone Siliani, direttore di Fondazione Finanza Etica, Claudia Vago, project manager di Valori.it, Pierpaolo Pedriali, giornalista e presidente Associazione Stampa Modenese, e con il giornalista Paolo Tomassone, corrispondente agenzia stampa Askanews. Sono ormai centinaia gli eventi climatici estremi che generano pesanti conseguenze sulla salute, l’agricoltura, la produzione di energia, ma sui quotidiani e in televisione la crisi climatica continua a trovare poco spazio e viene raccontata come se non avesse responsabili. Durante il corso si forniranno strumenti – testimonianze, studi e osservatori – necessari per un corretto lavoro di informazione sul tema.

Si terrà alle 16, presso lo SpazioF – Fondazione di Modena, un laboratorio per scoprire Eticapedia, la piattaforma di educazione finanziaria di Fondazione Finanza Etica. A presentare il progetto, Samuele Degli Innocenti, Fondazione Finanza Etica.

FestiValori presenta la mostra fotografica “The forest knows” (Ex-Albergo Diurno), che racconta la storia vera degli Asháninka, in Brasile, popolo guerriero mai sottomesso e ora artefice di una trasformazione straordinaria: le fotografie di Nicolò Lanfranchi testimoniano l’impresa di rimboschimento dell’Amazzonia e l’esperienza del villaggio di Apiwtxa nell’Acre, fondato dai fratelli Piyãko, un progetto sociale e ambientale che ha portato alla comunità coinvolta sicurezza alimentare e autonomia, oggi punto di riferimento per le popolazioni indigene e non solo.

Menù sostenibili: i ristoranti modenesi in prima linea

Valori in tavola è invece il progetto, sviluppato dal Circolo della ciambella e da Slow food Modena, che si propone di stimolare i ristoranti modenesi a inserire e valorizzare nel proprio menù, per tutto il mese di ottobre, piatti che, pur attingendo alle tradizioni gastronomiche modenesi, siano realizzati avendo a cuore la sostenibilità del cibo sia sotto il profilo ambientale che economico e sociale.

Il programma completo su www.festival.valori.it

Festivalori è un progetto di Valori.it e Fondazione Finanza Etica realizzato con il sostegno di Banca Etica, Etica Sgr, Fondazione di Modena, Coopfond, Bper, Assimoco e Cpl Concordia. Con il patrocinio del Comune di Modena.