S&P: l’impatto dei fattori ambientali e sociali sui rating può evolvere

-

Il report di S&P Global Ratings (“S&P”) analizza l’impatto fattori ambientali e sociali sui rating.

– I rating di S&P Global Ratings sono valutazioni previsionali che riflettono la capacità e la volontà degli emittenti di debito, come le società o i governi, di far fronte ai propri adempimenti finanziari nei tempi e nelle modalità previste.

– I fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) di S&P si riferiscono all’effetto e all’impatto di un’entità sull’ambiente naturale e sociale e la qualità della governance. Tuttavia, non tutti questi fattori influenzano l’affidabilità creditizia e, quindi, i rating.

– S&P definisce i fattori di credito ESG come un sottoinsieme di fattori ESG che, applicando criteri specifici del settore, possono influenzare in modo significativo l’affidabilità creditizia di un’entità o di un’emissione valutata, e sui i quali S&P ha sufficiente visibilità e certezza per poterli includere nell’analisi di rating.

– L’aumento della frequenza e della gravità dei rischi legati al clima potrebbe far sì che i fattori ambientali e sociali diventino più rilevanti, incisivi e certi nell’analisi del credito di S&P.