Agevolazioni PNRR: “Scoperta imprenditoriale” per la transizione verde e digitale

-

L’intervento, realizzato nell’ambito del Programma Nazionale Ricerca, Innovazione e Competitività 2021-27, sostiene progetti di ricerca e sviluppo, da realizzare nei territori delle Regioni meno sviluppate. I progetti devono essere coerenti con le aree tematiche della Strategia nazionale di specializzazione intelligente ovvero finalizzati a individuare traiettorie tecnologiche e applicative evolutive della stessa.

Le risorse

Con il decreto 13 luglio 2023 sono state rese disponibili risorse pari a 300 milioni di euro, a valere sull’Azione 1.1.4. del Programma Nazionale Ricerca, Innovazione e Competitività per la transizione verde e digitale 2021-2027. Una quota pari al 60 per cento delle predette risorse è riservata ai progetti proposti da PMI e da reti di imprese. Per maggiori dettagli cliccare qui.

Presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni

(FONTE: JURANET)

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con D.D. 7 dicembre 2023, illustra i termini e le modalità di presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni finanziarie nell’ambito dell’Azione 1.1.4 dell’Asse I del Programma Nazionale “Ricerca, Innovazione e Competitività per la transizione verde e digitale 2021-2027” e, più in generale, del PNRR e del PNC.

Nel dettaglio, i soggetti proponenti devono attenersi alle modalità ed ai termini indicati nello schema di cui all’allegato 1 del Decreto in esame unitamente alla documentazione elencata nell’allegato 2, per presentare le domande di agevolazione.

Sarà possibile, per i beneficiari di tali agevolazioni, presentare le domande a partire dal 7 febbraio 2024 a pena di invalidità ed irricevibilità, mediante procedura indicata sul sito internet https://fondocrescitasostenibile.mcc.it a valere sull’intervento “D.M. 13 luglio 2023 – Scoperta imprenditoriale”.

Per consultare il testo integrale del Decreto cliccare qui