EDP insieme a Rondo Energy per decarbonizzare la produzione di calore industriale

-

EDP, società leader mondiale nel settore delle energie rinnovabili, ha stretto una partnership con Rondo Energy per aprire un nuovo mercato: la fornitura di calore industriale a zero emissioni, su larga scala e a costi accessibili, alimentato da energia eolica e solare.

L’installazione di batterie termiche di Rondo, alimentate da elettricità rinnovabile proveniente da impianti solari decentralizzati e da contratti a lungo termine (Power Purchase Agreement) di asset eolici e solari EDP, consentirà ai clienti commerciali e industriali di EDP di disporre di una soluzione in grado di generare calore ed elettricità a emissioni zero.

EDP si occuperà dello sviluppo di parchi eolici e solari con progetti sia su larga scala sia distribuiti. I progetti distribuiti saranno localizzati insieme alle batterie termiche di Rondo che rappresentano una tecnologia a combustione zero, sicura e a basso costo per decarbonizzare le industrie che utilizzano il riscaldamento, da quelle alimentari e delle bevande, ai grandi complessi chimici. Le batterie catturano l’energia elettrica intermittente e la convertono in calore continuo ad alta temperatura, con la possibilità anche di fornire energia continua attraverso una configurazione di cogenerazione (CHP).

La partnership consentirà ad EDP di offrire una soluzione all’avanguardia nei mercati principali in cui opera: contratti di fornitura di energia elettrica e termica da fonte rinnovabile continui permetteranno una profonda decarbonizzazione e un significativo risparmio energetico, resi possibili dalla competitiva energia rinnovabile di EDP e dalle batterie termiche di Rondo.

Rondo è un fornitore leader di energia e calore a zero emissioni di carbonio,  rendendo così sia possibile che profittevole la decarbonizzazione industriale. Rondo non solo aiuta a sostituire i combustibili fossili in alcuni dei settori più difficili da decarbonizzare, ma la sua tecnologia può anche contribuire a stabilizzare la rete elettrica aggiungendo una domanda di elettricità altamente flessibile che può assorbire l’energia rinnovabile quando presente in abbondanza sulla rete. Le batterie termiche Rondo hanno dimostrato di consentire ai clienti di ottenere riscaldamento ed elettricità a basso costo, il tutto tramite elettricità rinnovabile intermittente.

EDP è leader mondiale nello sviluppo di energia rinnovabile in progetti di generazione su larga scala e distribuita, e con circa 16 GW di energia eolica e solare sparsi in tutto il mondo si impegna a essere 100% green entro il 2030. L’azienda è anche fornitore globale di soluzioni di energia e soluzioni rinnovabili per PMI e grandi clienti industriali. Questa nuova partnership potrà accelerare l’utilizzo delle batterie termiche Rondo come nuova sostituzione a discapito delle tradizionali caldaie a gas, soprattutto per i diversi clienti di EDP, che mirano a ridurre i costi e a decarbonizzare i loro processi. La consegna del progetto promosso insieme a EDP è previsto per il 2025.

La collaborazione tra EDP e Rondo è iniziata nel 2023 attraverso Free Electrons, uno dei programmi di impegno cleantech più importanti di EDP,   volto a procurare soluzioni cleantech da aziende all’avanguardia di tutto il mondo.

“La tecnologia di Rondo apre un’importante opportunità di business per la decarbonizzazione dei nostri clienti che hanno un elevato fabbisogno energetico e che utilizzano il calore nei loro impianti industriali. Lavorando in sinergia con Rondo, possiamo soddisfare il loro fabbisogno energetico di energia rinnovabile e di calore in modo più pulito, conveniente e affidabile. Questa partnership apre così un’altra strada verso la decarbonizzazione che EDP è intenzionata a percorrere in Europa.”, ha dichiarato Vera Pinto Pereira, membro del consiglio di amministrazione di EDP.

“Il costo dell’energia solare è sceso così tanto negli ultimi dieci anni che sta diventando competitivo con quello del gas come fonte di energia” ha detto John O’Donnell, CEO di Rondo Energia. “Siamo orgogliosi di collaborare con EDP, il cui impegno, la competenza e l’eccellenza nell’esecuzione hanno reso l’azienda leader mondiale nella fornitura di energia eolica e solare a basso costo ai propri clienti industriali.  Ho sentito più volte dichiarare dalle grandi industrie, ‘il nostro team odia sempre quando si presenta il team della decarbonizzazione: i costi aumenteranno e la produttività diminuirà con la decarbonizzazione.’ Adesso questo paradigma cambierà. Lavorando in sinergia , Rondo e EDP forniranno calore pulito 24 ore su 24 ai clienti industriali a prezzi competitivi con il gas e senza necessità di alcuna modifica agli impianti.  Questo è un cambio di rotta per Rondo, per EDP, e per i loro clienti in tutto il mondo.”

Questa partnership sblocca un nuovo enorme mercato, andando progressivamente a sostituire il combustibile fossile utilizzato per produrre calore nelle industrie, che attualmente rilascia il 15% della CO2 mondiale.  Il ripotenziamento del riscaldamento industriale con le energie rinnovabili in tutto il mondo rappresenta un’opportunità da 7TW ed è una delle più grandi opportunità del nostro tempo per combattere il cambiamento climatico velocemente e su larga scala. Il recente studio SystemIQ study on industrial heat ha rilevato che la diffusione delle batterie termiche può ridurre le emissioni mondiali di gas serra del 20%, il che riguarda anche i benefici che le batterie termiche apportano al sistema elettrico, e può eliminare la combustione di gas fossili fino al 40%.

Rondo attualmente gestisce il sistema di accumulo di energia commerciale a più alta temperatura ed efficienza del mondo, presso Calgren, Renewable Fuels in Pixley, California. Lavorando con il partner Siam Cement Group (SCG), Rondo sta espandendo la capacità di produzione dei suoi supporti di stoccaggio dagli attuali 2 GWh/anno a 90 GWh/anno,  diventando così leader del settore.

Questa fonte di calore pulita e a basso costo crea e mantiene i posti di lavoro locali, rendendo le industrie locali più competitive e migliorando la qualità dell’aria. Le batterie termiche Rondo adottano una tecnologia a combustione zero che, a differenza delle caldaie a gas, non emette NOx, SOx o particolato (PM) che peggiorano la qualità dell’aria locale e danneggiano la salute della comunità.