Natixis IM: USA, Europa, Cina e Giappone: chi sale e chi scende nel primo trimestre

-

L’economia statunitense ha mostrato una certa resilienza all’inizio del 2024, anche se sono emersi alcuni segnali di moderazione. I dati di gennaio hanno indicato un indebolimento delle vendite al dettaglio e della produzione industriale, ma le stime del PIL per il 1° trimestre del 2024 hanno continuato a registrare un ritmo discreto (vicino al 2,0%, tasso annuo). Il PMI manifatturiero ISM è sceso a 47,8 a febbraio, registrando una contrazione per il 4° mese consecutivo. Tuttavia, il mercato del lavoro è rimasto rigido, con il tasso di disoccupazione che si è mantenuto al 3,7% su base annua. L’inflazione ha continuato a raffreddarsi, con il tasso principale sceso al 3,1% a gennaio, favorito dal calo dei prezzi delle materie prime. Tuttavia, l’indice PCE core ha subito un modesto calo di 0,1 punti percentuali, attestandosi al 2,8% su base annua. La Fed ha ribadito la sua posizione “higher for longer”, anche se i mercati hanno ridimensionato le aspettative di taglio dei tassi, prevedendo solo tre tagli nel 2024.

Gli indicatori economici dell’Eurozona hanno evidenziato una stabilizzazione dopo un 2023 difficile. Il PMI composito è migliorato a febbraio ma è rimasto al di sotto di 50, suggerendo una contrazione. Tuttavia, le vendite al dettaglio core hanno registrato un rimbalzo del 3,2% su base annua a gennaio. L’inflazione ha subito un’ulteriore decelerazione, con il tasso principale che è sceso al 2,6% e l’inflazione di fondo che è scesa al 3,1% a febbraio, sostenuta dal calo dei costi energetici. Il Regno Unito è entrato in recessione tecnica nel quarto trimestre del 2023. Nonostante la contrazione, le vendite al dettaglio core sono aumentate a gennaio e il PMI composito, che considera sia il settore dei servizi che quello manifatturiero, ha registrato un’espansione più rapida a febbraio. Tuttavia, l’inflazione headline e core è rimasta elevata, rispettivamente al 4% e al 5,1%, a gennaio. La BoE ha lasciato i tassi invariati ma ha accennato a un ulteriore inasprimento qualora le pressioni inflazionistiche dovessero persistere.

Il contesto economico cinese è migliorato, con le vendite al dettaglio e la produzione industriale che hanno superato le aspettative a gennaio. Il PMI manifatturiero NBS è entrato in territorio espansivo a 50,2 a febbraio per la prima volta dal marzo 2023. Tuttavia, l’inflazione è rimasta contenuta, con il tasso principale in territorio deflazionistico a -0,8% su base annua a gennaio. Pechino ha rafforzato il suo impegno per la stabilità, tagliando i coefficienti di riserva delle banche di 25 pb e presentando misure di sostegno per il settore immobiliare e i mercati azionari.

Il Giappone è scivolato in una recessione tecnica nella seconda metà del 2023, con una contrazione nel 4° trimestre del PIL dello 0,1% su base trimestrale, la contrazione della domanda interna per il terzo trimestre consecutivo e tutte le componenti della domanda interna che hanno segnato cali trimestrali nel 4° trimestre del 2023. D’altra parte, le solide esportazioni nette hanno contribuito a compensare la debolezza della domanda interna, con le esportazioni e le importazioni di beni e servizi che hanno registrato forti aumenti, rispettivamente del 2,6% e dell’1,7% nel trimestre. Tuttavia, i dati sul mercato del lavoro sono rimasti solidi, con l’indagine sull’occupazione di dicembre che segnala assunzioni ancora sostenute, e i survey sul sentiment orientati al mercato interno rimangono solidi.