Nuove commesse per la realizzazione di impianti fotovoltaici a terra

-

ESPE S.p.A. (“ESPE” o la “Società”), attiva in modo continuativo e strutturato nel settore delle energie rinnovabili come EPC contractor specializzato nella fornitura di impianti fotovoltaici e proprietaria della tecnologia a marchio “ESPE” per la realizzazione di turbine nel minieolico e cogeneratori a biomassa, comunica che sono stati conclusi accordi con 3 importanti clienti Independent Power Producers (“IPP”) per la realizzazione di impianti fotovoltaici a terra sul territorio italiano per complessivi 59 MWp pari a circa 31 milioni di Euro.

Enrico Meneghetti, Presidente e Amministratore Delegato di ESPE commenta: “Siamo soddisfatti di comunicare questi ultimi accordi, una conferma sia della retention dell’attuale portafoglio clienti, sia dello standing reputazionale che ci viene riconosciuto dai nuovi. Questo rappresenta per noi la dimostrazione del valore e dalla qualità del percorso intrapreso come azienda del settore energetico e la volontà di proseguire ulteriormente la nostra crescita nel mercato delle rinnovabili, cogliendone le opportunità.”

La prima commessa, del valore di circa 17,8 milioni di Euro, prevede la realizzazione di cinque impianti fotovoltaici nel Nord Italia per un cliente IPP italiano, entro il primo semestre 2025. La potenza complessiva installata sarà pari a circa 36 MWp.

Per un secondo cliente, tra i principali produttori e commercializzatori di energia da fonti rinnovabili in Italia, la Società realizzerà due impianti fotovoltaici in provincia di Macerata e Sassari. Nel complesso si tratta di una potenza complessiva installata pari a circa 11 MWp per un importo complessivo di circa 7,2 milioni di Euro. Si prevede l’ultimazione delle installazioni entro il corrente anno 2024.

L’importo della commessa per un terzo cliente IPP estero è pari a circa 6,1 milioni di Euro. La Società realizzerà un impianto fotovoltaico in provincia di Bari della potenza complessiva installata pari a circa 12 MWp la cui realizzazione è prevista entro il corrente anno 2024.

A seguito della firma di questi nuovi contratti, alla data odierna il portafoglio ordini ammonta a circa 85 milioni di Euro ed è costituito per il 98% da fotovoltaico. L’attuale portafoglio ordini si esplica entro la fine del primo semestre 2025.