Il protrarsi dello e sta costringendo i banchieri centrali – e gli investitori – ad operare senza poter disporre tempestivamente dei dati ufficiali che solitamente informano le loro decisioni. Ciò potrebbe avere un impatto tangibile sulla politica della Federal Reserve in particolare: senza informazioni cruciali sull’inflazione e sui mercati del… Read More »
Mercoledì la Federal Reserve ha annunciato un taglio dei tassi di 25 punti base (pb), ampiamente anticipato, portando il range obiettivo dei tassi sui Fed funds al 3,75%-4,00%. Con i mercati che avevano già scontato questa mossa e la Fed che operava in un vuoto di dati a causa dello… Read More »
“Sebbene non tutti i dettagli siano stati definiti, dopo settimane di negoziati abbiamo ora una discreta idea di come sarà l’accordo commerciale tra Stati Uniti e Unione Europea. Prima dell’annuncio, la nostra ipotesi di base prevedeva un aumento complessivo dei dazi sull’UE di circa 15 punti percentuali. Quanto annunciato sembra… Read More »
L’aumento del valore delle abitazioni ha alimentato la forza dei consumatori statunitensi Negli ultimi decenni i consumatori statunitensi hanno beneficiato di un aumento costante del valore delle case, che ha rappresentato un fattore chiave per la crescita del patrimonio netto delle famiglie. Alla fine del 2024, il patrimonio netto mediano… Read More »
Peder Beck-Friis, economista di PIMCO, illustra l’aumento del debito pubblico e le sue implicazioni per il dollaro statunitense e i rendimenti del Tesoro a lungo termine. 1- La traiettoria del debito statunitense è insostenibile con l’attuale politica. In particolare, la traiettoria del debito del governo statunitense è in aumento da… Read More »
Come ampiamente previsto, la Federal Reserve ha lasciato i tassi di interesse invariati. Il messaggio principale emerso dalla dichiarazione e dalla conferenza stampa è stato quello dell’incertezza: il presidente della Fed Jerome Powell ha ripetutamente sottolineato l’incertezza delle prospettive economiche durante la prima riunione del comitato di politica monetaria dopo… Read More »
Nonostante il significativo calo del mercato, la Casa Bianca ha ribadito che il dazio statunitense del 10% su tutti i Paesi, entrato in vigore sabato, e gli imminenti “dazi reciproci più elevati”, che entreranno in vigore mercoledì (9 aprile) su oltre 60 Paesi, sono destinati a rimanere. Questo aumenterebbe l’aliquota… Read More »
Cosa potrebbero significare per l’economia gli annunci dei dazi USA Le minacce dell’amministrazione Trump in materia di politica commerciale questa settimana hanno agitato i mercati. Lunedì gli accordi dell’ultimo minuto con Canada e Messico hanno rinviato un dazio del 25% sulle importazioni negli Stati Uniti, mentre martedì è entrato in… Read More »
Come avevamo previsto, la Banca centrale europea (BCE) ha tagliato il tasso sui depositi di 25 punti base, dal 3,25% al 3%. Le nuove proiezioni degli esperti dell’Eurosistema, comprese le stime inaugurali per il 2027, prevedono che l’inflazione si assesti intorno all’obiettivo a partire dal prossimo anno. La debolezza della… Read More »
Cosa è successo: I rapporti sull’occupazione di novembre hanno lanciato messaggi un po’ contrastanti, ma niente che abbia cambiato in modo significativo le nostre previsioni. L’indagine sull’occupazione, che tiene conto delle buste paga, ha dato risultati leggermente più solidi del previsto (227.000 buste paga contro le 190.000 previste), mentre dall’indagine… Read More »