Finanziare un futuro più sostenibile

Costruire un futuro sostenibile è un’impresa che richiede ingenti capitali. Nei prossimi anni e decenni vedremo migliaia di miliardi di dollari di ulteriori investimenti sostenibili a livello di soggetti sovrani, amministrazioni locali e imprese. Una delle caratteristiche distintive dei mercati obbligazionari è che tipicamente le imprese tornano regolarmente sui mercati… Continua »

Si prospettano nuove opportunità d’investimento

La settimana scorsa abbiamo riflettuto sui vari ostacoli che si frappongono alla crescita globale e ci siamo chiesti quando sarebbero finalmente verranno meno. La nostra analisi sul settore del trasporto marittimo e dei semiconduttori ci porta a concludere che ciò non avverrà molto presto. In effetti, gli istituti e gli… Continua »

La politica della Fed in una fase di elevate preoccupazioni sull’inflazione

Dalla precedente riunione del Federal Open Market Committee (FOMC) di giugno, alcuni nuovi dati suggeriscono che l’attività economica statunitense è rallentata più di quanto molti osservatori si aspettassero inizialmente, a causa delle rinnovate ansie sul COVID-19 e delle continue interruzioni della supply chain. Nonostante questo, i membri del FOMC hanno… Continua »

Misurato ottimismo sull’economia mondiale per il 2021

Dopo il passaggio dalla caduta alla ripartenza, prevediamo che nel 2021 l’economia mondiale continui, con buon progressi, nel percorso di ripresa e di lunga risalita al trend pre-crisi, come già illustrato nei nostri precedenti documenti di previsione, soprattutto nella seconda metà di quest’anno. I mercati degli attivi rischiosi possono continuare… Continua »