I nuovi principi per la finanza sostenibile

A dicembre dello scorso anno, mesi prima che le limitazioni ai viaggi e il distanziamento sociale divenissero una necessaria misura diffusa, PIMCO ha partecipato all’Investment Forum sugli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) del Global Compact dell’ONU che si è tenuto a Milano e ha radunato CFO da ogni parte del… Continua »

Euro digitale – non si prevedono tassi di interesse ancora più negativi. Per ora.

Il 2 ottobre la Banca centrale europea (BCE) ha pubblicato un rapporto sull’euro digitale. L’euro digitale è una forma elettronica di moneta emessa dalla banca centrale accessibile a tutti i cittadini e imprese per le operazioni di pagamento al dettaglio. La BCE fornisce un elenco di potenziali motivazioni per il… Continua »

Anteprima sulla Bank of England: aumento di QE. Tassi invariati

La Bank of England annuncerà la sua prossima decisione giovedì a mezzogiorno, seguita da una conferenza stampa alle 12:30. PIMCO si aspetta che la BoE aumenti il suo QE di +100 miliardi di sterline e non dia ulteriori indicazioni sui tassi negativi. Politica attuale: Tasso bancario a +0,1%. QE in… Continua »

Analisi delle prospettive mondiali e dei fattori di cambiamento dirompente di lungo termine

Al nostro Secular Forum annuale hanno partecipato, fornendo i propri contributi di analisi dei fattori cruciali che probabilmente influenzeranno l’economia mondiale nei prossimi 3-5 anni, anche i membri del Global Advisory Board di PIMCO, un team di esperti di chiara fama mondiale in ambito macroeconomico e con esperienza al vertice… Continua »