Via libera a un’economia più verde: tre trend d’investimento

Molti ricordano il 2007 come l’anno in cui l’economia mondiale è scivolata in una crisi finanziaria di vaste proporzioni, ma è stato anche l’anno del lancio dell’iPhone che ha indiscutibilmente rivoluzionato il nostro modo di lavorare e di vivere. Analogamente, in avvenire, il 2020 potrà essere ricordato come l’anno in… Continua »

Prospettive per i mercati globali e l’Europa nel 2021

Ci aspettiamo un anno di ripresa robusta dai livelli depressi del 2020, una sorta di normalizzazione con la graduale riapertura delle economie. Il rimbalzo dell’attività, che sarà favorito dalla diffusione dei vaccini, porterà a una crescita superiore alla media, mentre per una vera normalizzazione ci vorrà tempo. Non torneremo ai… Continua »

La BCE è in standby

Il Consiglio direttivo della BCE si riunisce giovedì e non prevediamo cambiamenti nella configurazione della politica monetaria. La BCE ha innestato il pilota automatico. Monitorerà come le condizioni macroeconomiche si svilupperanno nei prossimi mesi e risponderà a qualsiasi inasprimento sostanziale delle condizioni di finanziamento con il programma di acquisti per… Continua »

Misurato ottimismo sull’economia mondiale per il 2021

Dopo il passaggio dalla caduta alla ripartenza, prevediamo che nel 2021 l’economia mondiale continui, con buon progressi, nel percorso di ripresa e di lunga risalita al trend pre-crisi, come già illustrato nei nostri precedenti documenti di previsione, soprattutto nella seconda metà di quest’anno. I mercati degli attivi rischiosi possono continuare… Continua »