Via libera a un’economia più verde: tre trend d’investimento

Molti ricordano il 2007 come l’anno in cui l’economia mondiale è scivolata in una crisi finanziaria di vaste proporzioni, ma è stato anche l’anno del lancio dell’iPhone che ha indiscutibilmente rivoluzionato il nostro modo di lavorare e di vivere. Analogamente, in avvenire, il 2020 potrà essere ricordato come l’anno in… Continua »

Manifattura e materie prime rilanciano gli Emergenti

I dati demografici favorevoli e la distribuzione dei vaccini sembrano destinati a limitare il COVID-19 che sta devastando molti mercati emergenti, spianando la strada a una forte accelerazione della crescita economica nella seconda metà di quest’anno e a una diminuzione di questa tragedia umana di portata globale. I mercati emergenti… Continua »

BCE, più reattiva che proattiva

La BCE si riunisce giovedì e non ci aspettiamo cambiamenti sostanziali alla politica monetaria.  Il Consiglio direttivo rivedrà il ritmo del programma di acquisto di emergenza pandemico (PEPP) a fronte di una nuova serie di proiezioni macroeconomiche trimestrali. Attualmente la BCE acquista 80 miliardi di euro al mese nell’ambito del… Continua »

Misurato ottimismo sull’economia mondiale per il 2021

Dopo il passaggio dalla caduta alla ripartenza, prevediamo che nel 2021 l’economia mondiale continui, con buon progressi, nel percorso di ripresa e di lunga risalita al trend pre-crisi, come già illustrato nei nostri precedenti documenti di previsione, soprattutto nella seconda metà di quest’anno. I mercati degli attivi rischiosi possono continuare… Continua »