Nuove opportunità per gli investitori attenti ai cambiamenti climatici

La Conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico (COP26), che si è conclusa il 12 novembre, ha portato a degli esiti che, a nostro avviso, non possono essere definiti né come un grande successo né come un netto fallimento. Ma questo significa che non ci sono implicazioni per gli investitori?… Read More »

PIMCO: Buoni rendimenti attuali e potenziale rivalutazione dei prezzi

L’attuale mercato obbligazionario offre la possibilità di ottenere rendimenti simili a quelli azionari con meno rischi, grazie ai rendimenti più alti della storia recente. Cosa ha contribuito alla forte performance della Strategia Income nel 2023? È stato un anno impegnativo ma entusiasmante per il reddito fisso. I rendimenti hanno chiuso… Read More »

PIMCO: La svolta politica della Bank of Japan inaugura una nuova era per gli investitori

La Bank of Japan (BOJ) ha dato l’addio alla politica dei tassi d’interesse negativi (NIRP), al controllo della curva dei rendimenti (YCC) e all’allentamento quantitativo e qualitativo (QQE), segnando la fine di un’epoca di straordinario allentamento monetario. Questo apre la strada a una maggiore normalizzazione del mercato obbligazionario giapponese, offrendo… Read More »

Cyclical Outlook: mercati instabili, la solidità dell’obbligazionario

Nell’attuale contesto economico incerto è di particolare importanza per gli investitori essere attenti ai potenziali rischi. Nelle ultime Prospettive Cicliche, “Mercati instabili, la solidità dell’obbligazionario”, abbiamo illustrato come la stretta monetaria sembra esplicare i suoi effetti sull’economia reale e le relative implicazioni per gli investimenti. Questo blog è una sintesi… Read More »