Nuove opportunità per gli investitori attenti ai cambiamenti climatici

La Conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico (COP26), che si è conclusa il 12 novembre, ha portato a degli esiti che, a nostro avviso, non possono essere definiti né come un grande successo né come un netto fallimento. Ma questo significa che non ci sono implicazioni per gli investitori?… Continua »

Outlook per i bond in miglioramento dopo le recenti fluttuazioni di mercato

In periodi di forte volatilità, è utile avere una visione a lungo termine dei mercati finanziari, non solo per contestualizzare le recenti oscillazioni, ma anche per prepararsi a ciò che potrebbe accadere in futuro. Le recenti fluttuazioni dei dati economici, della politica monetaria e dei mercati finanziari hanno assunto ampiezze… Continua »

BCE, probabile fine anticipata dell’APP per preparare la strada a un rialzo dei tassi a luglio

La conclusione degli acquisti netti nell’ambito dell’APP è attualmente prevista per l’inizio del terzo trimestre, ossia luglio, ma riteniamo che la BCE deciderà probabilmente di anticipare a questo mese. Per quanto riguarda i tassi di riferimento, il Presidente Lagarde e il capo economista Lane hanno recentemente dato indicazioni per un… Continua »

Raggiungere la resilienza

Il mondo si sta frammentando. La fratturazione era già in corso con l’ascesa della Cina al ruolo di primario soggetto economico e geopolitico e l’atteggiamento scettico nei suoi confronti da parte dei governi occidentali. La guerra in Ucraina e le misure adottate per rispondervi stanno ampliando le fratture geopolitiche e… Continua »