America Latina, opportunità malgrado il rally
Novembre è stato contrassegnato da un rally sostanziale dei mercati azionari globali, favorito dalle aspettative di una politica monetaria USA più accomodante, con una previsione di tagli per circa 130 pb entro la fine del 2024. In questo contesto, l’America Latina si è distinta tra i migliori mercati azionari globali in novembre. L’Argentina è stata particolarmente forte sulla scia dell’elezione a presidente del candidato di estrema destra Milei.
La società MercadoLibre ha pubblicato risultati eccezionali per il 3° trimestre, con una quota di mercato costante nella sua attività e-commerce fondamentale e una redditività migliore grazie alla monetizzazione di servizi come pubblicità e logistica. Questi esiti hanno determinato revisioni positive delle stime di consenso. Le vendite robuste in occasione del Black Friday sono inoltre un indice di prospettive promettenti per la performance della società nel 4° trimestre del 2023.
Il mese di dicembre è fondamentale per le misure di aggiustamento fiscale del Brasile e quindi per il premio di rischio azionario. Entro la fine del mese devono essere infatti votate le misure di aumento del gettito fiscale.
Malgrado il rally recente, le prospettive di crescita più debole nel 2024 e qualche peggioramento sul fronte fiscale, continuiamo a individuare opportunità interessanti in America Latina. Le valutazioni nella regione sono sostanzialmente inferiori alla media, mentre le politiche monetarie dovrebbero mantenere una tendenza all’allentamento, positivo per l’azionario.
In quanto investitori fondamentali a lungo termine, ci prefiggiamo di costruire un portafoglio adatto a ogni evenienza, comprendente società con vantaggi competitivi significativi in mercati in crescita indipendentemente dai trend macroeconomici.