LMF food

Roots of Excellence: food & wine il 27, 28 e 29 luglio nel cuore delle Dolomiti

-

A San Cassiano (BZ) l’inedita edizione estiva nell’Alta Badia, organizzata dalla famiglia Wieser, proprietaria dell’hotel Ciasa Salares da oltre 60 anni, è stata concepita per essere una celebrazione della materia prima e della genuinità, come ci ricorda il sito www.teatronaturale.it che ha diffuso la notizia. Protagonisti saranno i produttori da… Read More »


Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese. Una nuova direzione volta alla valorizzazione di filiera e qualità

-

Il Consiglio di Amministrazione del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese ha intrapreso un percorso volto a rendere la propria azione sempre più efficiente ed efficace, adottando decisioni strategiche per il raggiungimento dei fini istituzionali. Queste decisioni mirano a valorizzare le varie denominazioni del territorio e a sostenere le imprese della… Read More »



L’eccellenza della viticoltura in Italia. Terre d’Oltrepò e La Versa

Annachiara De Rubeis -

L’eccellenza della viticoltura in Italia —  Terre d’Oltrepò (TDO) rappresenta l’eccellenza della scena viticola italiana dal 2008 ad oggi. Nel 2017 TDO acquisisce La Versa, cantina fondata nel 1905 che oggi dà il nome al suo storico brand, con oltre un secolo di tradizione. Umberto Callegari, CEO del gruppo, dice: “La Versa… Read More »


L’importanza del vino: le diverse culture enologiche

-

Si narra che i re e i condottieri Celti calassero periodicamente in Italia per aggiudicarsi quantità di vino sempre maggiori da gustare alle loro nordiche tavole. Il vino, già dall’antichità, era considerato un nettare e con la sua valorizzazione sono nate e si sono affermate le diverse culture enologiche. Ne… Read More »




Preallarme FAO-WFP sull’insicurezza alimentare acuta. Prospettive da giugno a ottobre 2024

-

Fonte: WFP and FAO. 2024. Hunger Hotspots. FAO–WFP early warnings on acute food insecurity: June to October 2024 Outlook. Rome. https://doi.org/10.4060/cd0979en L’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura delle Nazioni Unite (FAO) e il Programma alimentare mondiale (WFP) avvertono che il tema del cibo nel mondo è grave ed è probabile che… Read More »


Future-Proof Farming and Food Policy? I tedeschi vorrebbero una PAC migliore invece di questa politica agricola e alimentare europea

-

Questa intervista è apparsa originariamente in tedesco sulla rivista “Unabhängige Bauernstimme”. Hannes Lorenzen, presidente di ARC2020, ci parla delle prospettive della politica agricola dell’UE. Per PAC si intende Politica Agricola Comune. La PAC è una politica che coordina tutti i Paesi dell’UE, gestita e finanziata a livello europeo dal bilancio… Read More »


Le innovazioni alimentari sono indispensabili? Che vantaggi porteranno?

-

Le innovazioni alimentari sono considerate indispensabili da numerosi esperti internazionali del settore, per diversi motivi. Tra i principali, vi è la necessità di rispondere alle sfide globali e locali legate alla sostenibilità, alla sicurezza alimentare, alla salute e alle esigenze dei consumatori. Ma non tutti i partiti politici in Italia… Read More »