LMF food

Customer centricity: nuovi approcci ed esempi nel mondo enologico

-

La customer centricity rappresenta una delle strategie più rilevanti per le aziende moderne, specialmente nel settore enologico italiano, dove tradizione e innovazione convivono in un mercato altamente competitivo e con consumatori sempre più esigenti. Questo approccio si basa sulla centralità del cliente in ogni decisione aziendale, puntando non solo a… Read More »



Tendenze, i piccoli lussi a tavola conquistano 3 consumatori su 4: tra lipstick effect e food indulgence è boom del mercato del +17%

-

Piccoli lussi, grandi soddisfazioni: nonostante la crisi economica globale, i consumatori continuano a concedersi piccoli lussi gastronomici. Prodotti gourmet come vini pregiati, tartufi, ma anche ingredienti semplici e di qualità, come l’olio d’oliva, sono sempre più richiesti. Un mercato in crescita, quello del luxury food and beverage, stimato a oltre… Read More »


Terre d’Oltrepò. Nuova visione manageriale internazionale: modello di crescita per soci, dipendenti e per l’intero territorio

-

— Terre d’Oltrepò —  Nell’era della globalizzazione e della competitività internazionale, le aziende agricole e vinicole italiane cercano nuove vie per crescere e rimanere protagoniste sui mercati globali. Terre d’Oltrepò (TDO), una delle cooperative più importanti della Lombardia, ha intrapreso una trasformazione in grado di rilanciare le sue potenzialità nel mercato… Read More »




FoodRevolution 2024 a Parma dal 21 al 23 ottobre. Guidare la transizione verso un futuro alimentare sostenibile, sicuro e sano

-

FoodRevolution® 2024 a Parma dal 21 al 23 ottobre 2024 La serie di conferenze internazionali FoodRevolution® si concentra su un approccio olistico al futuro alimentare che comprende una comprensione completa delle interconnessioni tra sostenibilità, sicurezza e salute. La conferenza si svolge sotto il patrocinio dell’Università di Parma. Guidare la transizione… Read More »


Agricoltura: climate change e desertificazione aumentano i problemi fitosanitari. Ma il contadino hi-tech ha la soluzione

-

Algoritmi di previsione che grazie all’IA sono in grado di anticipare la diffusione di virus come la xylella, smart device per l’applicazione di fitofarmaci nel dosaggio efficiente per debellare la malattia e non causare danni alle piante. Sono due esempi di come la tecnologia potenzia l’agricoltura, in quel processo dirompente che… Read More »



Perché i vini della Napa Valley sono così costosi?

-

La Napa Valley, in California, è una delle regioni vinicole più prestigiose al mondo, e i suoi vini sono noti per i prezzi elevati. Questo costo è il risultato di una combinazione di fattori naturali, economici e storici, supportata anche da statistiche impressionanti. Terreno e clima ideali. La Napa Valley… Read More »