Occupati in calo in giugno

di redazione -

Secondo i dati provvisori dell’Istat sono diminuiti dello 0,1% rispetto a maggio. In aumento il numero dei disoccupati, più 1,7%, ma si riduce il numero degli “inattivi”

Dopo la forte crescita registrata in aprile (più 0,6%) e il calo di maggio (meno 0,3%), a giugno 2015 gli occupati sono diminuiti dello 0,1% (meno 22 mila) rispetto al mese precedente. Lo rileva l’Istat nei dati provvisori diffusi oggi.

Rispetto a un anno prima, il tasso di occupazione, pari al 55,8%, è calato dello 0,1%, l’occupazione è diminuita dello 0,2% (meno 40 mila), mentre il tasso di occupazione rimane invariato.

Il numero di disoccupati intanto è in aumento: l’Istat stima un più 1,7% (più 55 mila) su base mensile. Il tasso di disoccupazione era calato in aprile (meno 0,2%) ed era rimasto stabile in maggio: in giugno segna invece una crescita dello 0,2% rispetto al mese precedente, arrivando al 12,7%. Nei dodici mesi il numero di disoccupati è aumentato del 2,7% (più 85 mila) e il tasso di disoccupazione dello 0,3%.

L’aumento del numero di disoccupati negli ultimi 12 mesi, sottolinea l’Istat, è tuttavia associato a una crescita della partecipazione al mercato del lavoro, testimoniata dalla riduzione del numero di inattivi. Nella fascia tra i 15 e i 64 anni questi sono diminuiti nell’ultimo mese dello 0,1% (18 mila individui in meno), riprendendo il calo cominciato a inizio anno e interrotto a maggio. Il tasso di inattività, pari al 35,9%, diminuisce dello 0,1% rispetto a maggio. Su base annua gli inattivi sono diminuiti dello 0,9% (meno 131 mila) e il tasso di inattività dello 0,2%.

Rispetto ai tre mesi precedenti, nel periodo aprile-giugno 2015 sono in crescita sia il tasso di occupazione (più 0,1%) sia il tasso di disoccupazione (più 0.1%), a fronte di un calo del tasso di inattività (meno 0,2%).