Costruzioni, lieve segnale positivo

-

A luglio la produzione del settore è cresciuta dello 0,3% su giugno, dopo due mesi consecutivi in calo. Ma tra maggio e luglio l’indice è a -1,5% rispetto ai tre mesi precedenti

Il segnale è positivo, ma molto timido. La produzione del settore delle costruzioni ha registrato in luglio un lievissimo progresso, con una crescita dello 0,3% rispetto a giugno.

Lo ha reso noto l’Istat, che nel ricordare come questo dato arrivi dopo due cali consecutivi, ha precisato che nella media del trimestre maggio-luglio 2015 l’indice è diminuito dell’1,5% rispetto ai tre mesi precedenti.
Come si vede, è del tutto azzardato parlare di ripresa per un settore in difficoltà ormai da anni.

In dettaglio, l’indice elaborato dall’Istat, corretto per gli effetti di calendario, a luglio 2015 è diminuito in termini tendenziali dello 0,6% (i giorni lavorativi sono stati 23 come a luglio 2014).
Nella media dei primi sette mesi dell’anno l’indice ha registrato una flessione del 2,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Sempre al luglio scorso, l’indice grezzo ha segnato una diminuzione tendenziale dello 0,6% rispetto allo stesso mese del 2014.
Nella media del periodo gennaio-luglio 2015 l’indice è sceso dell’1,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.