Milano chiude in calo, vola Mediaset

-

L’indice Ftse Mib ha ceduto lo 0,7%. Bene anche A2a e Fiat Chrysler. Pesante Telecom

Chiusura in rosso per piazza Affari nella prima seduta di ottobre. L’indice Ftse Mib, dopo una prima parte di giornata al rialzo, ha chiuso in calo dello 0,71%. Fra le altre borse europee, negative Parigi (meno %) e ancor più Francoforte (meno %), mentre Londra ha terminato di poco sopra la parità. In calo anche Wall street, dopo la diffusione dell’indice Ism manifatturiero statunitense, scivolato a settembre 50,2 punti da 51,1 di agosto; negativi anche i dati sul mercato del lavoro Usa.

Il pessimismo ha dunque prevalso nella maggior parte delle borse, dopo un buon avvio grazie ai dati sull’attività manifatturiera in Cina. Insoddisfacente invece il dato sull’indice Pmi nell’Eurozona, confermato a 52 punti. 

Il dollaro ha chiuso in rialzo a 1,204 dollari, mentre lo spread è stabile a 114 punti base. 

Tra le blue chip milanesi, spicca il rialzo di Mediaset, su del 3,55%, grazie anche all’andamento della raccolta di Premium. Molto bene anche A2a (più 2,79%) e Fiat Chrysler Automobiles, su del 2,24%, in attesa dei dati sulle immatricolazioni e dell’avvio dell’Ipo su Ferrari; negli Usa il gruppo ha segnato nuovi record di vendite. 

A picco invece Telecom Italia, giù del 4,36%.

Tra i peggiori Enel (meno 2,46%), Banco Popolare (meno 2,19%) e Tod’s (meno 1,92%).