Stessa sicurezza in tutta l’Ue per i depositi bancari

-

Lo chiede Mario Draghi, auspicando l’introduzione di un meccanismo unico di protezione nell’intera Eurozona, necessario completare il progetto di unione bancaria

Occorre introdurre nell’Eurozona un meccanismo unico di protezione dei depositi bancari. Lo ha detto il numero uno della Bce, Mario Draghi, intervenendo al Forum sulla vigilanza bancaria a Francoforte in ricordo del primo anniversario del Meccanismo unico di vigilanza.

“Quando arriva un momento critico, i depositi devono essere dotati di una protezione simile ovunque siano dislocati”, ha affermato Draghi, specificando che in caso di fallimenti bancari le tutele per i risparmiatori devono essere le stesse in tutta l’area dell’euro.
“In particolare, i depositi, che sono la forma più diffusa di liquidità, devono ispirare lo stesso livello di fiducia ovunque siano dislocati”, ha detto.

Il presidente della Banca centrale europea ha sottolineato come tale riforma sia necessaria per completare il progetto di unione bancaria avviata con la supervisione della Bce sul settore, che è e resta nell’agenda dell’Unione bancaria.