Anche Bmw e Coca Cola verso l’elettricità 100% “green”

di Rosaria Barrile -

Sono più di 50 finora le società che hanno aderito a Re100, l’iniziativa di Climate Group e Cdp che impegna a ricorrere esclusivamente a fonti rinnovabili

Si allargano le fila delle società aderenti a Re100, il progetto lanciato lo scorso anno, durante la Settimana del Clima di New York, da The Climate Group e Cdp (Carbon Disclosure Project) per incoraggiare le società ad impiegare esclusivamente elettricità verde per le loro attività quotidiane.
Anche i gruppi Bmw, Coca Cola, Nordea Bank e Swiss Post si sono aggiunti all’iniziativa, unendosi così a Ikea, Microsoft, Google, Adobe e a tutte le altre società che hanno deciso di impegnarsi per soddisfare il loro fabbisogno integralmente, ovvero al 100%, da fonti di energie rinnovabili.

Dagli iniziali 12 aderenti al progetto si è arrivati a oggi a 53 tra cui grandi multinazionali come Johnson & Johnson, Procter & Gamble, Goldman Sachs, Nike, H&M, Starbucks e Walmart. Le opzioni definite da Re100, e tra cui gli aderenti possono scegliere per raggiungere l’obiettivo, comprendono : “il consumo diretto da installazioni di proprietà della società, acquisto da installazioni locali di proprietà di una terza parte, linea diretta ad un generatore off-site con trasferimenti di rete, appalto di un generatore collegato alla rete, contratti con i fornitori e acquisto di certificati verdi.

Nonostante lo scopo di chi aderisce a Re100 sia lo stesso, differenti possono essere non solo le modalità, ma anche i tempi di attuazione. Ad esempio, Goldman Sachs si è impegnata a reperire tutta la sua energia elettrica da fonti rinnovabili entro il 2020, mentre la Nike ha promesso di rendersi “verde” entro il 2025.

Nell’alleanza c’è anche chi ha già raggiunto la meta, come la statunitense Steelcase, società produttrice di mobili, che dal 2014 investe nei Renewable Energy Credits (Recs) a copertura del 100% dei suoi usi elettrici.

Secondo le stime dei promotori di Re100, quando tutte le 53 società che hanno preso parte a questa iniziativa passeranno all’impiego esclusivo di energie rinnovabili le emissioni di Co2 potranno essere ridotte di circa 56 tonnellate ogni anno.