Banche salvate, entro lunedì le offerte

-

Bankitalia pubblica il bando per le manifestazioni di interesse per le nuove Cr Ferrara, Banca Marche, Etruria e Carichieti

Bankitalia ha pubblicato il bando relativo alle manifestazioni di interesse per la dismissione delle quattro banche – nuova Cr Ferrara, nuova Banca Marche, nuova Banca Etruria e nuova Carichieti – create per fare da “enti ponte” delle quattro “vecchie” banche oggetto di risoluzione.

Via Nazionale spiega che saranno preferite le offerte relative a tutto il “pacchetto”: “Costituirà elemento positivo di valutazione la presentazione di offerte relative a tutti e quattro gli Enti Ponte e che presentino particolare attenzione agli ambiti territoriali di riferimento dei medesimi”, si legge nel bando.

Il testo ricorda le quattro nuove banche sono state costituite “con l’obiettivo di mantenere la continuità delle funzioni essenziali precedentemente svolte dalle medesime banche e, al verificarsi di adeguate condizioni di mercato, cedere a terzi le partecipazioni al capitale o i diritti, le attività o le passività acquistate dalle banche in risoluzione”.

Stretti i tempi: le manifestazioni di interesse dovranno essere anticipate per email e pervenire entro e non oltre le ore 18 del 25 gennaio prossimo in plico sigillato.

Banca d’Italia si riserva la facoltà di contattare essa stessa, direttamente o indirettamente, potenziali acquirenti e di cedere asset di proprietà degli enti ponte anche disgiuntamente dalla loro vendita.