Avvio positivo in Europa dopo il maxi rimbalzo di Tokyo

-

L’indice Nikkei ha segnato un progresso di oltre il 7%. Milano parte bene, con Mps, Banco Popolare e il gruppo Unipol. In lieve calo lo spread

Avvio in rialzo per le borse europee nella prima seduta della settimana. A Milano, a pochi minuti dall’apertura, l’indice Ftse Mib segna un progresso di quasi il 3%. Bene nelle prime battute anche Londra, Francoforte e Parigi, con rialzi intorno ai due punti percentuali. New York, che oggi resta chiusa per festività, venerdì ha chiuso con il Dow Jones a più 2% e il Nasdaq a più 1,44%.

Tra i principali titoli di piazza Affari, in evidenza Banca Mps, in rialzo di oltre l’8%. Di poco inferire il rialzo di Banco Popolare, mentre proseguono il loro rally Unipol e UnipolSai. Al momento, nessuno dei titoli del Ftse Mib ha il segno meno.

In lieve calo rispetto a venerdì il differenziale di rendimento tra Btp e Bund decennali, che segna 137,2 punti dai 138 di venerdì. 

I listini europei sembrano voler seguire la direzione indicata da Tokyo, che dopo una settimana terribile, in cui ha perso l’11%, oggi ha chiuso con un rimbalzo di ben il 7,16%. Gli investitori non hanno evidentemente dato peso ai dati sull’economia giapponese: nell’ultimo trimestre del 2015 il Pil ha segnato un calo dello 0,4%, mentre il dato annualizzato segna una flessione dell’1,4%. A preoccupare sono soprattutto i consumi dei privati, diminuiti dello 0,8%. 

Quanto alla Cina, gli scambi dopo le festività per il Capodanno lunare sono ripresi in maniera abbastanza composta: la borsa di Shenzhen ha chiuso praticamente piatta (meno 0,05%), mentre Shanghai ha ceduto lo 0,6%. Anche la Cina tuttavia fa i conti con dati macro economici tutt’altro che positivi: le esportazioni sono calate dell’11,4% in gennaio, mentre per l’import la riduzione è stata ancora più marcata, a 18,8%.