Avvio di settimana incerto per piazza Affari

di redazione -

Milano apre in buon rialzo, ma poi ripiega. Bene i bancari, ancora in calo lo spread

Dopo l’exploit di venerdì, la Borsa milanese ha aperto la seduta in deciso rialzo, arrivando anche a più 1%, per poi ripiegare appena sopra la parità. Ben intonati anche gli altri listini europei; positiva soprattutto Francoforte in rialzo di circa due punti percentuali.

Intanto Tokyo ha chiuso con un rialzo dell’1,74%, e ancora meglio hanno fatto le borse cinesi, con Shenzhen, in particolare, su del 3,22%. Il nuovo capo dell’Autorità dei mercati cinesi ha detto di essere pronto a intervenire massicciamente se i listini mostrassero nuovi segnali di panico. 

Dopo le misure annunciate giovedì scorso dalla Bce, con taglio dei tassi, potenziamento dei quantitative easing e finanziamenti super agevolati per le banche europee, questa settimana sono attesi gli interventi della Bank of Japan e della Federal Reserve.

In calo il petrolio: il Wti è scambiato a 38,14 dollari al barile (meno 0,9%), mentre il cambio euro – dollaro è a 1,1125 da 1,1149 di venerdì.

E scende ancora lo spread tra Btp e Bund, che inizia la settimana a 103 punti base dai 105 di venerdì; il titolo decennale italiano rende l’1,30%.

In piazza Affari in evidenza anche oggi le banche, e in particolare Mps, Popolare Emilia Romagna, Popolare Milano e Banco Popolare.