Industria, balzo della produzione

-

Istat: a gennaio +1,9% rispetto a dicembre e +3,9% rispetto a gennaio 2015, ai massimi da quattro anni e mezzo e ben al di sopra delle attese

Ottimo avvio di 2016 per la produzione industriale italiana che a gennaio ha segnato un aumento dell’1,9%, il dato migliore dall’agosto 2011.
A dicembre l’indice era sceso dello 0,6% (rivisto da -0,7%) su base congiunturale.
Rispetto allo stesso mese di un anno fa il dato risulta in crescita del 3,9%, e anche in questo caso si tratta del risultato migliore da oltre quattro anni.

Nel complesso, l’andamento mostrato dalla produzione è ben al di sopra delle attese, visto che gli economisti si aspettavano aumenti dello 0,6% su mese e dello 0,5% su anno.

L’Istat, nel sottolineare che in termini tendenziali si registra “un aumento significativo nel comparto dei beni strumentali (+9,5%)”, ricorda che
le prospettive per l’industria italiana quest’anno restano comunque poco entusiasmanti, alla luce del rallentamento della domanda internazionale e della perdurante debolezza negli investimenti in macchinari e attrezzature.

Secondo il centro studi di Confindustria, inoltre, al rimbalzo di gennaio è seguita una nuova flessione a febbraio. Le forti oscillazioni mensili denotano una sostanziale stagnazione del settore, rilevano inoltre da viale dell’Astronomia.

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
NEWS
Esenzione del bollo auto (non per tutti) e revisione dell’Irpef del 43% per il ceto medio. Giorgetti spiega le misure del governo
di Carolina Bergamaschi • 24 set
#2
LMF PRIVATE MARKETS
Cinquemila commesse gestite dalla Rete America’s Cup di H2biz
di Trendiest Media Agenzia di Stampa - Partner Contributor • 23 set
#3
NEWS
Poste Italiane riapre l’offerta TIM e supera il 66%
di Carolina Bergamaschi • 23 set
#4
MERCATI
Btp Green a ruba, boom di domande per oltre 110 miliardi. Scadenza e condizioni dell’emissione
di Carolina Bergamaschi • 23 set
#5
MOTORI
Genesis porta in Italia cockpit connesso e accesso digitale
di Michele Ficara Manganelli ✿∴♛🌿🇨🇭 • 23 set
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch
Fact Checked & Editorial Guidelines
Reviewed by: Subject Matter Experts