Polizze vita: l’innovazione passa per gli Etf

di David Canaletto -

Dalla collaborazione tra Lyxor, Société Générale e Reale Mutua, è nata una unit linked con un’interessante garanzia sul capitale. E costi convenienti

Hanno già fruttato 86 milioni di premi la nuova polizza unit linked “Reale Quota Protetta” di Reale Mutua Assicurazioni e la sua gemella “Proattiva” di Italiana Assicurazioni (un’altra società del gruppo Reale Mutua).

Entrambe le polizze sono il frutto della sinergie intercorrenti tra tre prestigiosi big della finanza internazionale: Lyxor, tra i leader nel campo degli Etf in Italia e in Europa, Société Générale, primaria banca europea, e il gruppo assicurativo internazionale Reale Mutua.

Dalla collaborazione è nato un prodotto finanziario-assicurativo altamente innovativo e unico sul mercato.

Reale Quota protetta è dunque una polizza di assicurazione sulla vita di tipo unit linked. La struttura assicurativa è frutto dell’esperienza del Gruppo Reale Mutua che fornisce l’impianto su cui far funzionare il fondo interno “Reale Consolida”, cuore finanziario del prodotto dove confluisce il patrimonio raccolto dai clienti, a sua volta investito in un paniere di Etf messi a disposizione e gestiti da Lyxor.

L’obiettivo finanziario della polizza è quello di valorizzare il patrimonio del cliente fornendogli una protezione del capitale, durante tutto il periodo d’investimento, pari all’80% del valore più alto raggiunto dal fondo interno stesso. Ciò significa che nel corso del tempo il livello della protezione può eventualmente solo crescere, mai diminuire.

Il modello di gestione utilizzato da Lyxor è denominato Tipp (Time invariant portfolio protection): è un meccanismo di protezione, variabile ma mai decrescente, che difende l’investimento in qualsiasi momento di vita della polizza e non semplicemente alla sua scadenza.

L’ulteriore elemento qualificante della struttura è fornito da Société Générale. Diversamente da prodotti analoghi, che offrono solo uno stile di gestione ma non assumono nessun obbligo di risultato, la banca francese garantisce contrattualmente l’80% del massimo valore raggiunto dal fondo interno in qualsiasi condizione di mercato, o in caso di inefficacia del modello Tipp. Qualora ricorressero tali presupposti avversi Société Générale provvederà a reintegrare il fondo “Reale Consolida” con suoi capitali, al fine di assicurare che il valore unitario della quota, in qualsiasi momento della durata contrattuale, non risulti inferiore al livello minimo di protezione.

Reale Quota Protetta è un prodotto adatto a tutte le tasche, anche a quelle più popolari: è sufficiente un premio unico iniziale minimo di 2.500 euro (il massimo è 500 mila euro) e offre la possibilità di effettuare versamenti successivi, per un importo minimo di 1.500 euro. La durata contrattuale è di circa sei anni, e grazie alla protezione, il grado di rischio della polizza assegnato dalla compagnia è “medio”.

Nonostante l’alto valore dei servizi offerti, i costi a carico del cliente si posizionano in un range medio-basso di mercato: costo di ingresso, una tantum, pari al 2,40% e una commissione di gestione annua dell’1,75%. Tali costi sono comprensivi dei costi della protezione e delle tutele assicurative presenti nello strumento che, in caso di decesso del sottoscrittore, prevedono la liquidazione al beneficiario del valore del fondo, con una maggiorazione legata all’età del sottoscrittore.

Essendo una polizza di assicurazione sulla vita sono connessi a Reale Quota Protetta i vantaggi tipici di tali prodotti tra cui, quelli di natura successoria, nonché, quelli fiscali: tra questi la tassazione del rendimento solo al momento della liquidazione.