Oggi l’Eurogruppo: sul tavolo il debito greco

-

Ma nella riunione si parlerà anche di Brexit e delle elezioni presidenziali austriache

Grecia, referendum sulla Ue nel Regno Unito ed esito delle elezioni presidenziali austriache: saranno questi i principali punti all’ordine del giorno della riunione di oggi dell’Eurogruppo, il meeting dei ministri economici e finanziari dell’Eurozona.

Per quanto riguarda la Grecia, la discussione riguarderà lo sblocco di una nuova tranche di aiuti che dovrebbe consentire ad Atene di pagare le prossime scadenze di rimborsi ai creditori internazionali, Fmi e Bce.

Il nodo della discussione sarà la possibile ristrutturazione del debito greco, una soluzione sostenuta e voluta dal Fondo monetario internazionale che propone non un taglio secco, ma una lunga dilazione (fino al 2040) dei pagamenti degli interessi.

All’ordine del giorno anche il rischio della Brexit, l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione europea. Il referendum si svolgerà tra un mese, il 23 giugno, e anche se i sondaggi più recenti prevedono una vittoria del “no”, i timori restano forti. Secondo il ministero del Tesoro britannico, la Brexit potrebbe far piombare l’economia del Regno Unito in recessione per almeno un anno. Ma gli effetti si farebbero sentire sull’economia dell’intera Unione.

Unione europea che deve poi fare i conti con il crescente peso dei movimenti anti-europeisti, dopo la risicatissima vittoria dell’ecologista Alexander Van der Bellen, che ha prevalso per un pugno di voti sul candidato di estrema destra, Hofer.