Fisco, in arrivo la “cartella amica”

-

L’operazione lanciata da Equitalia prevede una semplificazione della richiesta di rateizzazione per i contribuenti in ritardo con le tasse

Diventa più facile rateizzare i pagamenti per chi ha debiti con il fisco: nelle prossime settimane Equitalia lancerà in tutta Italia l’operazione Cartella amica, giù testata in alcune città.

Le cartelle esattoriali saranno inviate già complete di un’istanza per la rateazione che il contribuente, se vorrà saldare a rate il suo debito, dovrà solo firmare e presentare allo sportello o inviare per posta (raccomandata Ar o posta elettronica certificata).

La Cartella amica riguarderà soltanto i debiti compresi fra 600 euro e 50 mila euro.

La proposta di rateazione andrà da un minimo di 12 a un massimo di 72 rate (sei anni), con un minimo di 50 euro per rata.

Un debito di 3.600 euro potrà essere pagato per esempio in sei anni con una rata mensile di 50 euro, oppure in un anno, con 12 rate da circa 300 euro ciascuna. A questi importi vanno però aggiunti gli interessi e gli oneri di riscossione (circa il 3% della somma se si aderisce al piano entro 30 giorni dalla notifica della cartella).