Milano indecisa, ma le banche recuperano

-

Dopo un avvio in rosso, piazza Affari viaggia intorno alla parità. In verde Mps, Popolare Emilia Romagna, Ubi e Unicredit

 La volatilità resta padrona dei mercati. Dopo i forti cali di ieri (Milano ha perso il 2,9%), le Borse europee questa mattina hanno aperto in calo, ma hanno poi recuperato terreno. A circa un’ora dall’avvio degli scambi piazza Affari, che in apertura cedeva quasi l’1%, cede lo 0,10% dopo essere passata, brevemente, in rialzo.

Gli investitori continuano a guardare con preoccupazione all’esito del referendum che, il 23 giugno, potrebbe portare la Gran Bretagna fuori dall’Unione Europea. E dopo i listini europei anche New York ieri ha chiuso in calo (sia il Dow Jones sia il Nasdaq hanno ceduto circa lo 0,9%), così come Tokyo, questa mattina, giù dell’1,25%.

A Milano sono in recupero i titoli del comparto bancario: bene in particolare Banca Mps, su di oltre il 4%, e poi Ubi, Unicredit e Banco popolare che guadagnano più del 3%.

Restano le tensioni sul mercato obbligazionario, con lo spread Btp-Bund intorno a 140 punti base; il decennale italiano segna un rendimento di oltre l’1,40%.

L’euro ha aperto sopra 1,12 dollari, in lieve calo rispetto alla chiusura di ieri.

In deciso calo invece i prezzi del petrolio: sui mercati asiatici il Wti cede l’1,15%, a 48,32 dollari al barile, e il Brent perde l’1,01%, a 49,84 dollari.