Climate bond a quota 694 miliardi di dollari

-

Le obbligazioni amche dell’ambiente e del clima sono cresciute del 16% in un anno

Forum Retail 2026, Milano, SuperStudio Piu, 11-12 novembre 2026

I climate bond, obbligazioni emesse per finanziare progetti con un impatto favorevole sul clima (dalla riduzione delle emissioni di carbonio alle energie rinnovabili) hanno raggiunto quota 694 miliardi di dollari, con un aumento del 16% rispetto a un anno fa (96 miliardi in più).

A fare i conti è la Climate Bonds Initiative che ha presentato oggi a Londra il suo quinto rapporto “Bonds and Climate Change: that State of the Market in 2016”.

Lugano Finance Forum, 24 novembre 2026, Palazzo dei Congressi, Lugano - media partner Lamiafinanza.it

Questo vasto mercato comprende non soltanto le obbligazioni con una precisa etichetta “verde”, che valgono 118 miliardi, ma anche le emissioni senza etichetta, ma con una precisa funzione ambientale e climatica e che, con un totale di 576 miliardi di dollari, costituiscono la gran parte delle emissioni.

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza

Dal 2005 a oggi le emissioni sono state 3.590, e a proporle sono stati 780 emittenti, dei settori più diversi: trasporti, energia, edilizia, industria, acqua, trattamento dei rifiuti e dell’inquinamento, agricoltura e foreste. Il settore prevalente è tuttavia quello del trasporto “low carbon”, che pesa per il 67%, seguito dalle energie pulite (19%).

La valuta dominante è il renminbi, che pesa per il 35% sul totale delle emissioni, seguito dal dollaro (24%) e dall’euro (16%).

E per la maggior parte si tratta di titoli con un elevato rating: il 78% ha una valutazione “investment grade”. Prevalgono i titoli con una durata di almeno dieci anni.

Il saldo di 96 miliardi di dollari degli ultimi 12 mesi risulta da 94 miliardi di emissioni da parte di emittenti già presenti nel settore, più 84 miliardi relativi a nuovi emittenti. A questi vanno sottratti 83 miliardi di dollari di obbligazioni in scadenza, o che non rispondono più ai criteri climatici.

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
LMF PREVIDENZA
Manovra 2027 domani in Consiglio dei ministri: cosa può cambiare per le pensioni, da Quota 100 a 64 anni alla tredicesima detassata
di Caterina Chiarelli • 26 ott
#2
LMF PREVIDENZA
Pensione di novembre 2026, si paga lunedì 2: quando arriva in banca e alle Poste e come vedere quanto si prende
di Caterina Chiarelli • 27 ott
#3
FINANZA
Bonus casa 2027, senza proroga la detrazione scende dal 50% al 36%: cosa conviene fare entro il 31 dicembre
di Caterina Chiarelli • 23 ott
#4
MERCATI
Asta BOT del 28 ottobre, il Tesoro offre 4,5 miliardi: come prenotarli entro domani e quanto possono rendere
di Caterina Chiarelli • 26 ott
#5
NEWS
Manovra 2027, il Governo valuta il forfettario a 100mila euro. Che cosa cambia per partite iva e lavoratori
di Carolina Bergamaschi • 22 ott
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch