S&P: outlook negativo per Deutsche Bank

-

E Moody’s peggiora il giudizio sulle banche britanniche

Standard & Poor’s ha annunciato di avere rivisto da stabile a negativo l’outlook di Deutsche Bank. La congiuntura di mercato che si è creata successivamente al referendum sulla Brexit, spiega S&P, complica il progetto di ristrutturazione del gruppo bancario tedesco.

L’agenzia ha per il momento confermato il rating BBB+ sul debito non garantito di lungo termine di Deutsche Bank. Ma il downgrade potrebbe arrivare “se le condizioni di mercato mettessero a rischio la capacità di Deutsche Bank di preservare il capitale mentre attua i suoi piani turnaround”. 

Moody’s intanto ha rivisto da stabile a negativo l’outlook sul sistema bancario britannico, sempre a causa dell”uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea. “Il cambio dell’outlook riflette l’aspettativa che l’accresciuta incertezza sui futuri accordi commerciali tra la Gran Bretagna e l’Unione Europea condurrà a fondamentali di credito più deboli per le banche del Paese”, spiega l’agenzia di rating.

Questa incertezza comporterà “un calo della fiducia e a una riduzione degli investimenti e della spesa per consumi” con effetti negativi su “ricavi, qualità degli asset e redditività di tutte le banche del Regno Unito”.