Scende il tasso di disoccupazione: 11,5% a maggio

-

Frena però la crescita degli occupati, più 0,1%

In discesa il tasso di disoccupazione in Italia, ma frena la crescita del numero degli occupati. In maggio, secondo i dati Istat diffusi oggi, il tasso di disoccupazione è risultato pari all’11,5%, lo 0,1% in meno rispetto ad aprile. Il numero dei disoccupati è calato di 24 mila unità nel mese, pari al meno 0,8% (in aprile si era registrato un aumento dell’1,5%).

Nel trimestre marzo-maggio 2016 gli occupati sono aumentati dello 0,4% (101 mila unità) rispetto ai tre mesi precedenti, con segnali di crescita diffusi su tutte le principali componenti.

Stabile il tasso di disoccupazione giovanile, riferito cioè alla fascia d’età 15-24 anni, che si conferma al 36,9% come nel mese precedente.

Aumenta, ma a un ritmo inferiore rispetto ai mesi precedente, il numero degli occupati: in maggio si sono registrate 21 mila persone occupate in più rispetto al mese precedente, con un aumento dello 0,1% (in marzo e aprile la crescita era stata dello 0,3%),

Più consistente la crescita su base annua: 299mila unità, più 1,3%.

Il tasso di occupazione, pari al 57,1%, è aumentato dello 0,1% rispetto ad aprile.

La crescita dell’occupazione è attribuibile in particolare alla componente femminile e riguarda i dipendenti (più 11mila unità i permanenti, più 37mila quelli a termine) mentre calano gli indipendenti (meno 28mila).