L’economia tedesca migliora, ma meno del previsto

-

Ad agosto il cruciale indice Zew ha recuperato terreno ma meno delle attese degli analisti. A luglio era rovinosamente scivolato

Il dato era molto atteso (anche dai mercati) e si è rivelato positivo: l’indice Zew ad agosto, è risalito a +0,5 punti dopo la rovinosa caduta a -6,8 punti registrata a luglio.
Una buona notizia per l’economia tedesca che, dopo alcuni mesi grigi, vede confermata la riscossa dopo i numeri incoraggianti del Pil.

L’indice elaborato dall’ente di ricerca tedesco ZEW Institute è ritenuto un efficace anticipatore del sentiment dell’economia nei prossimi mesi ed è per questo che, nonostante il risultato di agosto inferiore alle attese ma comunque positivo, alimenta le speranze di una ripresa robusta dell’economia della Germania. Che significa, di conseguenza, migliori prospettive per l’attività di tutta l’eurozona.

In dettaglio, l’indice relativo al sentiment sulla situazione economica tedesca attuale è salito a 57,6 punti dai 49,8 precedenti, risultando sopra le stime che erano per 50 punti.

Anche l’indice del clima relativo alla Zona Euro è migliorato attestandosi a +4,6 punti dai -14,7 punti precedenti, risultando anche in questo caso superiore alle previsioni degli analisti di -6,3 punti.