Milano in rialzo, bene i bancari

-

L’indice Ftse Mib sale delll’1,5%. Tra i migliori titoli, Mps, Bper e Unicredit

Piazza Affari semabra intenzionata a recuperare le perdite di ieri e a un’ora dall’avvio degli scambi viaggia con l’indice Ftse Mib in rialzo dell’1,5%. Positive anche Londra e Francoforte, su di poco meno di un punto percentuale, mentre Londra si muove intorno alla parità.

Tra i maggiori rialzi, nel paniere principale della borsa milanese, c’è quello di Unicredit che, secondo le indiscrezioni riportate oggi dal Sole 24 ore, avrebbe allo studio una maxi cessione di crediti deteriorati, supportata dalla garanzia dello Stato (Gacs); il quotidiano specifica tuttavia che piazza Cordusio non ha voluto fornire un commento. Restano in campo le diverse ipotesi per realizzare l’obiettivo di consolidamento patrimoniale dell’istituto, a cominciare dalle cessioni della banca polacca Pekao e delle partecipazioni in Pioneer e Fineco.

Tra i bancari, rialzi superiori al 2% anche per Popolare Milano, Banco Popolare, Bper e Mps, mentre negli altri comparti brillano Recordati e Mediaset.

Tutti positivi, al momento, i 40 titoli del Ftse Mib. Fanalino di coda, con un progresso di appena lo 0,9%, Italcementi, che quota ora un soffio al di sotto del prezzo dell’Opa di HeidelberCement, 10,6 euro. 

Lo spread tra Btp e Bund ha aperto stabile, poco sopra i 120 punti base (a 120,4); il decennale italiano rende l’1,118%.

In lieve calo invece l’euro, che in apertura di giornata era scambiato a 1,1167 dollari (1,1188 dollari alla chiusura di ieri).