Milano in rialzo, volano Unipol e Mediobanca

-

Indici positivi in piazza Affari. In rialzo il comparto bancario

Inizio di settimana positivo per piazza Affari, che in mattinata viaggia con l’indice Ftse Mib in rialzo di circa lo 0,8% e l’AllShare a più 0,7%. Positivi anche gli altri listini internazionali con Francoforte su dello 0,9%dopo i dati sulla produzione industriale tedesca, salita in giugno dello 0,8% dopo il meno 1,3% di maggio., Parigi a più 0,6% e Londra a più 0,4%, mentre Tokyo, questa mattina, ha chiuso in rialzo del 2,44%.

I mercati sembrano godere ancora dell’effetto positivo dei dati sull’occupazione negli Stati uniti, con i salariati non agricoli cresciuti di 255 mila unità in luglio. La notizia potrebbe spingere la Federal Reserve a procedere verso un aumento dei tassi di interesse dopo la fine dell’estate. 

Meno positivi di dati giunti dalla Cina: la bilancia commerciale in luglio segna un surplus in aumento a 52,3 miliardi di dollari, dovuto a un netto calo delle importazioni, scese del 12,6% (meno 8% le previsioni) e a un calo dell’export del 4,4%.

Sul listino principale di Borsa Italiana sono i finanziari a dominare la scena, con Unipol, Banco Popolre e Mediobanca in rialzo di oltre il 4%. Bene anche Popolare Milano, UnipolSai, Azimut e Ubi banca.

In lieve aumento il prezzo del petrolio: il contratto future sul Wti di settembre è scambiato a 41,96 dollari al barile, mentre il Brent sale a 44,45 dollari al barile.

Lo spread tra Btp e Bund è stabile a 120 punti, con il decennale italiano che rende l’1,15%.

In lieve aumento l’euro sul dollaro, a quota 1,1095 da 1,1087 di venerdì sera.