Case, compravendite in netto aumento

-

Tra aprile e giugno +21,8% annuo, in accelerazione rispetto al primo trimestre. Bene il mercato residenziale con +22,9% nelle grandi città e al Nord

E’ una fotografia confortante quella che restituisce la statistica dell’Agenzia delle Entrate relativamente al mercato immobiliare italiano nel secondo trimestre dell’anno.
Mostra, infatti, un balzo sostanzioso delle compravendite tra aprile e giugno scorsi, con un aumento complessivo su base annua del 21,8%. Soprattutto si delinea una corposa accelerazione rispetto al già positivo dato dei primi tre mesi che era stato di +17,3%.

A sostenere l’aumento delle transazioni, secondo l’Agenzia, sono il permanere di tassi di interessi sui mutui particolarmente bassi e la discesa dei prezzi nominali intervenuta negli ultimi trimestri, spiega il rapporto.
Le quotazioni degli immobili, insomma, restano in calo con un ribasso nel primo semestre vicino al punto percentuale.

Se si guarda alle tipologie di fabbricati, il settore residenziale è cresciuto del 22,9%, con performance particolarmente positive nelle grandi città e al Nord, che “stanno riportando il mercato ai livelli di compravendita antecedenti la seconda e pesante crisi del 2012”.

Ampiamente positivo anche il trend del comparto produttivo con compravendite in crescita del 28,7%, seguito dal terziario con +14,7% e dal commerciale con +12,9%.