Rallenta il calo dei prezzi delle abitazioni

-
- Advertising -

Nei primi sei mesi quotazioni giù dello 0,9% nelle grandi città, dell’1,3% nell’hinterland dei grossi centri e dell’1,5% nei capoluoghi di provincia. In lieve calo i tempi di vendita

Mentre si assiste ad un aumento delle compravendite, appena segnalato dall’Agenzia delle Entrate, lo stesso non può dirsi per i prezzi delle abitazioni, che restano orientati ancora al ribasso.
Però, secondo un’analisi realizzata dall’ufficio studi di Tecnocasa, nei primi sei mesi dell’anno il calo delle quotazioni si è attenuato rispetto al trend degli anni precedenti.
Non solo: la rilevazione registra una leggera diminuzione dei tempi di vendita.

- Advertising -

In dettaglio, la discesa delle quotazioni, secondo lo studio, è stata dello 0,9% nelle grandi città, dell’1,3% nell’hinterland dei grandi centri e dell’1,5% nei capoluoghi di provincia.
A comprare immobili sono soprattutto coloro che cercano l’abitazione principale (76,5%), seguiti da coloro che vogliono una casa a uso investimento (16,7%) e dalle case per le vacanze (6,8%).

Le previsioni di Tecnocasa per l’anno in corso “vedono” rispetto ai prezzi ancora un calo nelle grandi città tra lo 0 e il 2% per poi risalire nel 2017.

- Advertising -