Casse: il patrimonio sale a 73 miliardi

-

Secondo i dati dell’associazione Adepp, la crescita nel 2015 è stata del 4%

Il patrimonio delle casse previdenziali private, al 31 dicembre 2015, ammontava a circa 73 miliardi di euro, con una crescita del 4% circa rispetto a un anno prima. La cifra è riportata nel primo rapporto dell’Adepp, l’associazione delle casse pensionistiche dei professionisti, sugli investimenti, presentato oggi a Roma.

L’incremento precisa il rapporto, è dovuto in parte ai contributi versati dagli iscritti, superiori alle prestazioni erogate, e in parte al rendimento ottenuto dagli investimenti.

Sul totale degli asset finanziari delle casse private, Oicr (organismi di investimento collettivo del risparmio, vale a dire fondi comuni e Sicav) rappresentano circa il 36% degli investimenti, con un 16% di fondi armonizzati e il restante 20% di non armonizzati.

In forte crescita i fondi immobiliari, che rappresentano circa il 77% (pari a 11,1 miliardi di euro) degli investimenti in Oicr non armonizzati. La crescita, secondo il presidente dell’Adepp Alberto Oliveti, è dovuta “principalmente all’attività di dimissione degli immobili” da parte degli stessi enti.

In calo invece la componente azionaria, passata dal 13,5% del 2013 all’11,6% del 2015. 

Gli enti previdenziali privati, infine, hanno investito in titoli obbligazionari, nel 2015, circa 3 miliardi di euro.