Eurozona, migliora l’attività economica

-

L’indice Pmi Markit, secondo la stima flash, è salito a novembre ai massimi del 2016. In Francia e Germania i servizi fanno meglio della manifattura

L’indice Pmi Markit relativo all’Eurozona è salito, secondo le stime preliminari, ai livelli più alti del 2006, segnando 54,1 punti dai 53,3 di ottobre. L’incremento degli ordini in entrata, aggiunge Markit, ha spinto le aziende ad assumere ulteriore personale, segnando la crescita più rapida dall’inizio del 2008. E i prezzi di vendita sono aumentati, indicando pressioni inflazionistiche al record in più di cinque anni.

Stessi tassi di espansione si sono visti sia nel settore manifatturiero sia nel terziario, con i servizi che hanno indicato la migliore crescita in 11 mesi. Sebbene la crescita della produzione manifatturiera abbia subìto un leggero rallentamento, ha comunque segnato il secondo valore maggiore del 2016.

Quanto ai singoli paesi dell’Eurozona, un andamento superiore alle attese del settore dei servizi ha compensato, sia in Germania sia in Francia, un rallentamento del manifatturiero.

In particolare, per quanto riguarda la Germania, principale economia europea, il Pmi manifatturiero ha segnato in novembre una lieve decelerazione a 54,4 da 55 di ottobre (54,8 le attese); il Pmi servizi ha invece accelerato a 55 punti dai 54,2 di ottobre (54 le attese).

Il Pmi composito tedesco (sintesi di manifattura e servizi) risulta dunque a novembre pari a 54,9 da 55,1 (55 le attese), e indica una sostanziale stabilità della crescita del paese. Gli indici Pmi vengono calcolati da Markit sulla base di sondaggi tra i direttori acquisti delle imprese private: un indice superiore a 50 punti segnala una espansione dell’attività.

In Francia l’indice Pmi Markit per i servizi è salito a novembre a 52,6 punti, dai 51,4 di ottobre e contro una previsione di 51,9. L’indice del settore manifatturiero è sceso invece 51,5 a novembre dai 51,8 di ottobre (le attese erano per 51,4). Il Pmi composito risulta dunque in rialzo a 52,3 da 51,6 del mese precedente, e oltre le attese (51,8).