Milano chiude sulla parità. A picco Mps

-
- Advertising -

L’indice Ftse Mib termina a più 0,09%. In buon rialzo Generali e Yoox

Chiusura in lieve rialzo per Milano e per le borse europee. In piazza Affari l’indice Ftse Mib termina a più 0,09%, piatta Francoforte (più 0,03%) mentre Londra e Parigi hanno guadagnato circa lo 0,1%. In cauto rialzo anche Wall Street, oggi aperta per metà seduta dopo la festa del Giorno del Ringraziamento di ieri. 

- Advertising -

L’euro recupera leggermente sul dollaro, tornando sopra quota 1,06.

In salita lo spread, a 186 punti, con il Btp che rende il 2,11%.

- Advertising -

Tra i principali titoli della Borsa italiana, si registra il nuovo tracollo di Banca Mps, giù del 13%, all’indomani dell’assemblea che ha dato il via libera all’aumento di capitale da 5 miliardi di euro. Il Cda ha fissato il prezzo massimo di sottoscrizione delle nuove azioni in 24,9 euro per azione, tenuto conto del raggruppamento già annunciato (una nuova azione ogni 100 azioni esistenti). L’operazione dovrebbe partire il 7-8 dicembre e concludersi entro Natale.

Nel complesso negativi i bancari, e in particolare Mediobanca (-1,35%) e Intesa Sanpaolo (-0,98%).

Tra i petroliferi, in rosso Saipem (-2,60%), in attesa della riunione dell’Opec di mercoledì prossimo, che avrà all’ordine del giorno un eventuale congelamento della produzione di greggio per sostenere i prezzi.

In deciso rialzo Generali (+3,11%) che beneficia di alcuni report positivi. 

In vetta al Ftse Mib vola Yoox Net-A-Porter Group (+3,7%), grazie alle aspettative di forti vendite in occasione del Black Friday di oggi e del Cyber Monday di lunedì.