Ocse, Pil Italia a più 0,9% nel 2017

-

Migliorano le previsioni per l’anno prossimo, confermate quelle per il 2016. Disoccupazione in calo

Un ritocco al rialzo per le previsioni sul Pil italiano nel 2017: la correzione è stata formalizzata oggi dall’Ocse, che nel suo outlook stima una crescita dello 0,8% per quest’anno (come a settembre) e dello 0,9% nel 2017 (con un miglioramento dello 0,1% rispetto alla precedente stima) e a più 1% nel 2018.

Nel 2016, inoltre, secondo l’organizzazione il tasso di disoccupazione nel nostro paese calerà dall’11,9% del 2015 all’11,%, per ridursi ulteriormente al 10,7% nel 2018.

Il governo italiano, aggiunge l’Ocse, sta realizzando “progressi nelle riforme strutturali, nelle politiche sul mercato del lavoro, nella pubblica amministrazione e nel sistema scolastico”. La riforma costituzionale, oggetto del referendum di domenica prossima, “sarà un passo in avanti nel processo di riforme e rafforzerà la governance politica ed economica”, si legge nell’outlook. 

Sulla crescita dei consumi privati dell’Italia pesano “le incertezze relative al settore bancario e all’effetto Brexit”: la loro rimozione contribuirebbe “a ripristinare la fiducia dei consumatori”, accelerando la crescita dei consumi.

L’organizzazione dà un giudizio positivo della manovra del governo, e si esprime a favore della flessibilità sui conti chiesta dall’Italia all’Ue. Tutti i risparmi legati ai minori oneri sul debito, però, dovrebbero essere destinati alla messa in sicurezza del territorio, al contrasto alla povertà e agli investimenti pubblici.

L’Italia, aggiunge l’Ocse, “può fare di più per rendere il sistema fiscale più equo ed efficace, innanzitutto tagliando i contributi sociali sui redditi bassi e spostando la tassazione sui consumi e sugli immobili”. E dovrebbe porsi come obiettivo prioritario un programma nazionale mirato per contrastare la povertà delle famiglie con bambini. Rafforzare la qualità dell’assistenza a minori e anziani, inoltre “aumenterebbe la partecipazione delle donne al mercato del lavoro”.