Eurozona, cresce l’ottimismo

-

L’indicatore di fiducia economica è salito a dicembre a 107,8 punti. Per il commercio al dettaglio, netta crescita su base annua, nonostante un calo mese su mese

Cresce l’ottimismo nell’Eurozona: in dicembre l’indice di fiducia economica dell’Europa a 19 Paesi è salito a 107,8 punti, contro i 106,6 di novembre e ben oltre i 106,8 previsti. Il dato è stato comunicato dalla Direzione generale per gli Affari economico-finanziari della Commissione europea. L’indice di fiducia delle imprese, aggiunge la Commissione, è salito a +0,1 punti da -1,1 di novembre, anche in questo caso meglio delle attese (-0,4 la previsione).

L’indicatore del settore servizi si è attestato a 12,9 punti, dai 12,1 di novembre, mentre il dato definitivo dell’indice di fiducia dei consumatori è risultato pari a -5,1 punti dai -6,1 di novembre.

Più contrastati i dati sul commercio al dettaglio nell’area euro: secondo i dati di Eurostat in novembre si è registata, rispetto a ottobre, una flessione (destagionalizzata) dello 0,4%. Su base annua, tuttavia, la crescita delle vendite è stata netta: +2,3%.

Nell’Europa a 28 paesi, aggiunge Eurostat, si è registrato un calo dello 0,1% su base mensile, e un incremento del 3,4% su base annuale.