Milano in rialzo con Stm. Continua la corsa di Generali

-

Seduta positiva per i listini del vecchio continente, dopo i record di Wall Street

Mattinata prevalentemente positiva per i listini europei, e per Milano in particolare, all’indomani dei record segnati da Wall street, dove il Dow Jones, con un rialzo dello 0,78%, ha superato ieri i 20 mila punti. Bene anche i mercati asiatici, con Tokyo su dell’1,9%, mentre il cinese Hang Seng ha segnato più 1,4%.

In piazza Affari l’indice Ftse Mib, a metà mattina, sale dello 0,73%, mentre Francoforte guadagna circa mezzo punto, Parigi lo 0,2% e Londra viaggia poco sopra la parità.

In piazza Affari, riflettori puntati oggi su Stm, che sale di oltre il 6% dopo la buona trimestrale annunciata ieri, accolta dai giudizi positivi degli analisti.

E continua a tenere banco la vicenda Generali-Intesa Sanpaolo. La compagnia triestina segna ancora un buon rialzo (+1,9%), ma ancora meglio fa Unicredit, su del 2%, sostenuta dalla prospettiva che la banca ceda la sua quota dell’8% in Mediobanca +0,97%). Intesa Sanpaolo sta studiando l’Ops sula compagnia triestina, e guadagna poco meno dell’1%.

In lieve calo l’euro, a 1,0731 dollari (1,07339 ieri). In salita invece il prezzo del petrolio, nonostante l’aumento delle scorte negli Usa; il Brent è scambiato a 55,5 dollari al barile, e il Wti a 53,12 dollari.

In salita di quattro punti lo spread, a 167 punti base; il Btp decennale rende il 2,15%.