Pensione: un italiano su quattro vuole viverla all’estero

-

Secondo il Monitor Allianz Global Assistance, inoltre, il 30% ritiene che avrà difficoltà economiche

Il 26% degli italiani vorrebbe trasferirsi all’estero, per vivere là da pensionato.  Il 40% intende spendere la propria pensione in viaggi, il 39% per aiutare i propri figli, il 24% in cultura (libri, spettacoli, musei, etc). Ma un italiano su tre (il 30%) ritiene che non avrà da pensionato un reddito sufficiente per permettersi delle spese voluttuarie.

Sono alcuni dei dati che emergono dalla ricerca condotta dal Monitor Allianz Global Assistance, in collaborazione con l’istituto di ricerca Nextplora. 

“Tanti italiani che dedicano buona parte della propria vita al lavoro, cercando di mettere da parte dei risparmi, pensano che i contributi versati non basteranno a rendere la propria pensione serena e spensierata”, si legge nel report. “Un italiano su tre, nella fascia d’età tra 25 e 64 anni, associa infatti il proprio periodo post lavorativo ad un momento in cui dovrà affrontare delle difficoltà economiche: è significativo come questa diffusa percezione negativa si riduca poi notevolmente tra gli intervistati con oltre 65 anni (solo il 16%)”.

Un italiano su quattro poi, nella fascia di età 25 – 64 anni, lascerebbe l’Italia, per vivere la pensione in un Paese straniero. I dati variano molto tra le fasce d’età: il 27% tra i 25-34 anni, il 24% tra 35-44 anni, il 32% tra i 45-54 anni, per scendere poi al 18% tra i 55-64 anni. E tra gli over 65enni solo il 12% pensa di trasferirsi fuori dall’Italia.

Le motivazioni di questa scelta sarebbero innanzitutto economiche: il 58% si trasferirebbe in un Paese con un costo della vita inferiore e il 26% andrebbe in cerca di una meta dove il sistema di tassazione è meno oppressivo rispetto all’Italia. L’insoddisfazione degli italiani coinvolge anche la sfera dei servizi offerti al cittadino, tra cui sanità e trasporti, visto che ben il 21% vorrebbe andarsene laddove i pensionati vengono supportati maggiormente e con servizi migliori. Vi sono poi anche motivazioni personali: ben il 23% gradirebbe un clima migliore e il 19% vorrebbe fare un’esperienza nuova nella propria vita.

Tra chi guarda all’estero per la propria vecchiaia, la Spagna risulta essere la meta più ambita (27%), seguita dall’Est Europa (18%) e dai Caraibi (15%).

Proprio i viaggi risultano essere in cima ai pensieri da futuri pensionati: il 40% nella fascia 25-64 anni dichiara di voler approfittare della pensione per scoprire e conoscere il mondo, viaggiando in sicurezza grazie ad un’assicurazione nel 58% dei casi. Questa propensione al viaggio cala al 27% tra gli over 65, mentre rimane pressoché immutata la percentuale di coloro che stipulerebbero una polizza (57%).

Segue poi un 39% dei 25-64enni che, nonostante le difficoltà, pensa di spendere parte della pensione per aiutare i propri figli, mentre il 24% non rinuncerebbe alla cultura di libri, spettacoli e visite ai musei. Tuttavia, il 30% ritiene che non avrà da pensionato un reddito sufficiente per permettersi delle spese voluttuarie.

Diverso è l’ordine delle priorità per gli over 65enni, per cui al primo posto con distacco risulta esserci il supporto ai figli (50%), poi la cultura (28%) e i viaggi (27%).